Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolgerà a Milano la prima edizione di Futuro Prossimo presso MEET Digital Culture Center, tre giorni di incontri, lectio, workshop, conferenze e spettacoli, nei quali il mondo della scuola, il mondo dei giovani e quello del lavoro si incontrano e si confrontano, in un’occasione di dialogo per condividere esigenze, orizzonti e prospettive.
Se è vero che l’innovazione sociale passa attraverso la partecipazione consapevole, Futuro Prossimo intende offrire uno spazio in cui immaginare la scuola che la renda possibile, per restituire alle nuove generazioni la responsabilità della costruzione del proprio presente e del proprio futuro, offrendo uno spazio concreto di espressione e di ascolto della voce dei più giovani.
La manifestazione, completamente gratuita, prevede numerosi momenti di confronto e interazione sia per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado con scrittori, attori, divulgatori e creatori di contenuti online, sia per docenti ed educatori che avranno l’occasione partecipare ad un momento di aggiornamento e di scambio con la propria comunità.
Tra i momenti previsti per gli studenti segnaliamo il ciclo di incontri “Perché studiamo?” in cui i ragazzi e le ragazze potranno confrontarsi liberamente e in modo informale con persone dai percorsi personali e professionali eterogenei su svariati temi: tecnologia, ambiente, letteratura, scienza.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, con registrazione obbligatoria sul sito del Festival: https://futuro-prossimo.it/
Vedi la presentazione approfondita e il PROGRAMMA di Futuro Prossimo.