Supportare l’adozione di approcci ORRI (Open Responsible Research and Innovation) nell’area dei Balcani. È questo l’obiettivo che si pone la seconda call lanciata nella cornice di REINFORCING, il progetto Horizon Europe coordinato da Angela Simone per Fondazione Bassetti.
Il bando di finanziamento è volto a sostenere i candidati che sono alle prime armi con l’approccio ORRI (ORRI Incubators), vale a dire che non hanno alcuna esperienza in questo ambito, e che vogliono avviare un processo di transizione verso una governance della ricerca e dell’innovazione più aperta e responsabile, portando a una migliore comprensione e adozione dell’ORRI all’interno della propria organizzazione.
Gli Incubators sono destinati a consorzi composti da minimo 2 organizzazioni e almeno uno dei due partecipanti deve avere sede o essere operativo nei Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia e Slovenia) e deve essere il principale beneficiario del grant.
Le proposte progettuali possono ricevere finanziamenti fino a un massimo di 60 mila euro e devono avere una durata di 12 mesi.
I candidati possono presentare la loro proposta entro il 30 maggio 2024 alle 17:00 (ora di Bruxelles).
Il 18 aprile 2024 dalle 10:30 alle 12:00 CET, REINFORCING ospiterà un webinar per presentare i dettagli del bando e guidare i candidati attraverso il processo di candidatura.
Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata sul sito del progetto REINFORCING.