Lunedì 25 marzo 2024 ore 10.00-12.00,
presso la Sala Peruta, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,
Viale Pasubio 5, 20154 Milano.
Il progetto di ricerca “Ageing in a DIGITAL world. A study on multiple dimensions of inequality, in old AGE (Digital-Age)”, a cui lavorano i gruppi di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e della Fondazione Golgi Cenci e finanziato da Fondazione Cariplo, analizza l’interrelazione tra disuguaglianze digitali, di salute, di capitale sociale e delle esperienze lavorative, prendendo in considerazione la popolazione anziana in Italia con un focus sull’area metropolitana di Milano.
Lo studio ha un approccio metodologico mixed-methods: dal punto di vista empirico si basa su una combinazione di metodi quantitativi, analisi secondaria di dati longitudinali, e metodi qualitativi, quali interviste a lavoratori e lavoratrici e testimoni privilegiati con utilizzo di tecniche visuali.
Inoltre, il progetto Digital-Age mira a contribuire allo sviluppo di un’agenda politica e a definire e promuovere buone pratiche per una società più equa, attraverso attività di trasferimento delle conoscenze e con il coinvolgimento di stakeholders e policy-makers.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda vi sarà anche il nostro Segretario generale Francesco Samorè.
PROGRAMMA:
10:00 – 10:15
Benvenuto
10:15 – 10:45
Policy brief
presenta Annalisa Dordoni, Università di Milano-Bicocca
10:45 – 11:00
Coffee break
11:00 – 12:00
Tavola Rotonda: la parola agli ospiti invitati
modera Anne-Iris Romens, Università di Milano-Bicocca
12:00
Chiusura lavori