Convegno
ITALIANI ED ITALICI VERSO LE ELEZIONI EUROPEE
Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari), Via della Dogana Vecchia n. 29 – Roma
Venerdì 26 gennaio 2024, ore 09.30 – 13.30
L’Italia si conferma la prima potenza culturale al mondo. Lo ribadiscono nei loro sondaggi i principali centri di ricerca internazionali. E, a contribuire alla difesa e all’accrescimento di una ricchezza davvero unica non sono soltanto gli italiani ma anche gli “italici”. Sparsi in Europa e in tutti gli altri continenti sono i portatori sani della valorizzazione di un inestimabile patrimonio di arte, letteratura, architettura, artigianato e meccanica di qualità, imprenditoria, stile e stili di vita ma anche gastronomia e paesaggi unici.
Non sono solo gli italo-discendenti ma anche gli italofili ed i neo-italiani: una comunità globale di persone, di professionisti, manager, industriali, docenti che, per passione o per lavoro e senza avere la cittadinanza italiana, fanno però riferimento a prassi e valori tipicamente italiani.
Complessivamente possono dare vita a un “soft power” culturale, fatto di milioni di persone, che può diventare un importante progetto politico. A cominciare dall’Europa.
E di Europa si parlerà il 26 gennaio in Senato al convegno “Italiani ed Italici verso le elezioni europee”.
Organizzato dall’Associazione Svegliamoci Italici (Asvit), in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti, Schola Italica-impresa sociale, e Associazione Globus et Locus, il convegno (nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, dalle ore 9,30 alle 13,30) sarà introdotto e presieduto dal senatore Pier Ferdinando Casini.
La relazione introduttiva sarà di Piero Bassetti, a cui – come sottolineato varie volte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – si deve l’intuizione dell’esistenza e della importanza degli italici.
Interverranno: Francesco Rutelli, presidente del Soft Power Club; Silvia Costa, già Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo; Francesco Samorè, Segretario Generale della Fondazione Giannino Bassetti; Giuseppe Terranova, docente di Geografia politica ed economica, Università della Tuscia; Andrea Vento, presidente Schola Italica-impresa sociale; Maria Chiara Prodi, del Consiglio Generale degli italiani all’estero.
Le conclusioni sono affidate a Umberto Laurenti, vicepresidente ASVIT.
Conduce e coordina i lavori il giornalista Marco Giudici.
Il Convegno potrà essere seguito sul portale Tv del Senato e sul canale YouTube
Sarà distribuita ai presenti una Brochure contenente altri interventi, in forma scritta, al Convegno, nonché documentazione della ASVIT ed una rassegna stampa di articoli attinenti il tema del Convegno. La Brochure sarà inviata via email a chi la richiederà a segreteria.italici (at) gmail.com