Il nostro futuro si scrive in Cina.
“Questo libro prefigura il nostro futuro prossimo. Quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone. Ma questo futuro sta già accadendo in Cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale… Lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all’opera.” (dal sito di Editori Laterza)
Un libro con al centro questi temi, mai come ora così attuali, doveva necessariamente finire nel radar di Fondazione Bassetti, da più di 25 anni impegnata a discutere di innovazione responsabile e dell’impatto delle nuove tecnologie sulle società.
SIMONE PIERANNI
dialoga con
Juan Carlos De Martin
Introduce e modera
Angela Simone
18 maggio 2021, ore 17:30
online via piattaforma Zoom
Per seguire e partecipare registrarsi usando QUESTO LINK
Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali. Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto. Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina Risciò, prodotto da Piano P.
È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), del romanzo Genova Macaia (Laterza, 2017) e di Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020).
Juan Carlos De Martin professore ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società, è Vice Rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. È autore del libro “Università futura – tra democrazia e bit” e di oltre 100 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali. Dal 2014 al 2018 è stato membro della commissione di studio della Presidenza della Camera dei Deputati che ha redatto la Dichiarazione dei diritti in Internet. De Martin è co-curatore di Biennale Tecnologia e membro del comitato d’indirizzo di Biennale Democrazia e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
—————–