Tra il 19 e il 22 ottobre 2020 si svolgerà la conferenza della rete APRE in coincidenza con il suo trentennale: VERSO UN NUOVO FUTURO LA RICERCA & INNOVAZIONE EUROPEA IN RETE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, da trenta anni supporta e promuove la partecipazione italiana ai programmi europei di Ricerca & Innovazione.
La sua mission è coinvolgere pienamente gli attori italiani attivi in ricerca e innovazione nel panorama europeo e favorire la collaborazione tra gli stessi attori italiani ed i principali protagonisti europei.
Il programma propone anche APRE MUG: brevi talk quotidiani, con rappresentanti delle comunità di ricerca e innovazione ed esperti APRE.
Uno spazio per commentare e aprire nuove domande sui temi della Conferenza Annuale APRE 2020 “VERSO UN NUOVO FUTURO. La Ricerca & Innovazione europea in rete”.
Segnaliamo Giovedì 22 ottobre dalle 16.30 alle 17.15 il talk Incrementale o disruptive, quanto è “responsabile” l’innovazione europea.
Pochi termini come l’innovazione possono vantare un tale parterre di attributi che cambiano a seconda del discorso, pur spesso polarizzato tra “innovazione incrementale” e “innovazione dirompente”. Ma, di qualsivoglia innovazione si parli, da Horizon 2020 in poi emerge la necessità di un binomio Ricerca e Innovazione che sappia essere inclusivo, aperto, anticipatorio e responsivo. In una parola “responsabile”. Ce la faremo?
Programma:
Modera Chiara Buongiovanni, APRE
Sesto Viticoli – Presidente AIRI – Associazione Italiana Ricerca Industriale
Angela Simone – Project Manager Fondazione Bassetti
Andrea Vargiu – Università degli Studi di Sassari – APEnet – Rete italiana Atenei en enti di ricerca per il Public Engagement
Martina Desole – Punto di contatto nazionale Horizon 2020 NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, Advanced Manufacturing And Processing, APRE
Qui le registrazioni per seguire online l’evento.
#aprecon2020
———-