Il 5 novembre 2012 (ore 17.30-20.00) presso la sede della Fondazione Bassetti verrà presentato il primo di tre volumi sull’Innovazione Responsabile pubblicati dal Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico (CISE), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì e Cesena. Con i tre volumi si vuole approfondire la relazione tra i processi di innovazione posti in essere in ambito industriale, istituzionale e scientifico e la loro capacità di soddisfare effettivamente i bisogni della società.
L’innovazione infatti, per quanto necessaria alla condizione umana, non sempre si sviluppa senza conseguenze indesiderate per la collettività, l’ambiente o la salute. E non sempre il suo manifestarsi, sebbene carico di aspettative, avviene in modo equilibrato tra i diversi, talvolta contrapposti, interessi delle parti coinvolte.
Il primo volume tratteggia i principi generali sui quali CISE ha fondato lo sviluppo della certificazione UGO, conseguibile su base volontaria da parte di quelle organizzazioni che ritengano che il fornire garanzie alle parti interessate in merito alle finalità e conseguenze delle innovazioni da loro stesse proposte al mercato e alla collettività, possa costituire elemento distintivo e competitivo.
Completano l’opera un secondo volume dedicato ai contesti di maggiore attualità in cui si dispiega l’innovazione responsabile, ed un terzo dedicato al quadro metodologico ed applicativo.
L’innovazione Responsabile
Volume I.
Principi
a cura di Massimo Chiocca e Luca Valli
Contributi di Giuseppe Ardrizzo, Simone Arnaldi, Alessia Muratorio, Elena Pariotti (qui i profili).
5 novembre 2012, dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Presentazione in Fondazione Giannino Bassetti
via Michele Barozzi 4
Milano
La mission istituzionale del CISE è quella di supportare lo sviluppo economico attraverso la conoscenza diffusione e applicazione dell’innovazione nelle organizzazioni. Le aree in cui l’azienda principalmente opera sono l’innovazione, la responsabilità sociale d’impresa, lo sviluppo sostenibile e l’ICT.
Giuseppe Ardrizzo è docente di Teoria della conoscenza. Sino al 2009 e stato responsabile della ricerca scientifica della Scuola superiore “Majise”, realizzata presso l’Universita delle Calabria.
Negli ultimi anni ha curato i volumi Ragioni di confine. Percorsi dell’innovazione (il Mulino, 2002); Governare l’innovazione (Rubbettino, 2003); L’esilio del tempo (Meltemi, 2003); con D. Gambarara, La comunicazione giovane (Rubbettino, 2003). E autore di numerosi saggi, tra i quali Perspective and metrics of time, in Tempos in science and nature, a cura di C. Rossi et al. (Annals of the New York Academy of Sciences, 1999); e New epistemologies in a changing media environment, in Digital literacy, a cura di P. C. Rivoltella (IGI Publishing, 2008). Collabora con numerose riviste.
Simone Arnaldi è collaboratore di ricerca e coordinatore dello staff di ricerca del Centro interdipartimentale per le decisioni giuridico ambientali e la certificazione etica di impresa (CIGA) dell’Università di Padova. Sociologo, si occupa di sociologia della scienza, studiando in particolare le rappresentazioni sociali della scienza e i processi di partecipazione dei cittadini nei processi decisionali sulla scienza e la tecnologia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’immaginazione creatrice. Nanotecnologie e società fra presente e futuro (Il Mulino, 2011), Innovazioni in corso. Il dibattito sulle nanotecnologie fra diritto, etica e società (a cura di, con A. Lorenzet, Il Mulino, 2010).
Massimo Chiocca è responsabile presso il CISE dello sviluppo di progetti di responsabilita sociale d’impresa. Si occupa in particolare di sistemi di gestione della RSI di rendicontazione sociale e di etica normativa ed etica applicata.
Alessia Muratorio è Giurista, dottore di ricerca in diritto del lavoro, collaboratrice alla ricerca presso CIGA (Università di Padova), si occupa di responsabilità sociale d’impresa e tutela dei diritti della persona del lavoratore; con lo staff CIGA ha sviluppato ricerche sull’impatto delle tecnologie emergenti nell’organizzazione del lavoro, in particolare sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela della salute, la responsabilità sociale d’impresa ed il suo impatto sulle risorse umane. Tra le pubblicazioni più recenti: “Nanotecnologie, principio di precauzione e sicurezza dei lavoratori nell’Unione Europea: una visione de iure condendo”, in Guerra, Muratorio, Pariotti, Piccinni, Ruggiu (a cura di), Nanomedicina e diritti, Il Mulino, 2011
Elena Pariotti è Professore ordinario di filosofia del diritto; responsabile scientifico dell’Area Giuridica del CIGA (università di Padova), è coordinatore scientifico dei numerosi progetti europei, quali Synthethics e Aspetti regolatori della nanomedicina. Coordina l’unità di ricerca del CIGA nel progetto europeo ResAgorA.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Normatività giuridica e governance delle tecnologie emergenti”, in Guerra, Muratorio, Pariotti, Piccinni, Ruggiu (a cura di), Nanomedicina e diritti, Il Mulino, 2011; Non-State Actors, International Law, and Human Rights, in Silverburg Sanford R. (ed.), International Law. Contemporary Issues and Future Developments, Westview Press, Boulder (CO); Transnational Corporations and Human Rights, in Cushman T. (ed.), Handbook of Human Rights (Routledge International Handbooks), Routledge, New York 2011.
Luca Valli è direttore del CISE. Fondatore del network Lavoro Etico per la diffusione della responsabilita sociale presso le imprese anche attraverso la certificazione SA8000 per la quale CISE e ente accreditato SAAS dal 2001. E’ responsabile per l’Unione delle Camere di commercio dell’Emilia Romagna del gruppo di lavoro sull’innovazione.
———————–
(Immagine: innovation – 3 di nyoin da Flickr)