L’elevato tasso di crescita dell’innovazione tecnico scientifica condiziona enormemente il nostro futuro, che è sempre più dipendente dalle innovazioni.
Ma chi è in grado di influenzare o, almeno di imprimere la direzione, ai processi innovativi se non addirittura di decidere il loro contenuto? Di fronte a questa domanda è essenziale adottare strategie di governo e comunicazione che coinvolga-coinvolgano ad ampio raggio i soggetti interessati dai processi innovativi e che consentano di formulare le decisioni tenendo conto dei principali nodi critici e dei possibili elementi di forza.
Le potenzialità dei poli di innovazione diventano tanto più fonte di valore e di crescita per il territorio quanto più si instaura un proficuo rapporto di interscambio, vicinanza e sinergia con le comunità locali. Tale rapporto si valorizza attraverso formule alternative di partecipazione, tese a tradurre la diversità delle visioni e delle istanze in risorsa, orientata a diffondere consapevolezza circa la complessità dei temi collegati allo sviluppo locale, ad aumentare il grado di responsabilità degli attori interessati, ad assumere decisioni efficaci.
Con questo seminario proponiamo di riflettere su un tema che tocca da vicino la comunità Lodigiana, il cui sviluppo futuro è profondamente focalizzato su assets di innovazione tecnicoscientifica.
Il Parco Tecnologico Padano e la Fondazione Bassetti promuovono un seminario che vuole essere un’occasione per mettere in evidenza le opportunità di successo della sfida strategica che il lodigiano si è assegnato, anche alla luce delle esperienze di politica partecipativa nella gestione dei processi innovativi tecnicoscientifici attivate in alcune economie avanzate di tradizione anglosassone, e più di recente promosse anche da Regione Lombardia.
Lunedì 8 giugno, ore 17
Camera di Commercio di Lodi
Sala Consiglio
Via Haussmann, 15
Lodi
Programma:
ore 17.00
Piero Bassetti
Presidente Fondazione G. Bassetti
Innovazione tecno scientifica, esponsabilità e sviluppo territoriale
Giuseppe Pellegrini
Professore di Metodologia della ricerca sociale – Università degli Studi di Padova
Processi partecipativi per il governo dell’innovazione: un case study in Regione Lombardia
Luigi Tarenzi
Consigliere Delegato Fondazione Parco Tecnologico Padano
Il ruolo del Parco Tecnologico Padano quale facilitatore di dialogo con gli stakeholders dell’innovazione tecno scientifica
Enrico Perotti
Presidente Camera di Commercio di Lodi
Comunità Economica e decisioni pubbliche: un dialogo strategico per lo sviluppo del Lodigiano
Dibattito