Obiettivo
Realizzazione di un sistema di presentazione delle immagini di semplice utilizzo per gli autori dei contenuti, accessibile ed usabile per gli utenti.
Realizzazione
La soluzione adottata utilizza “lightbox JS” uno script implementato utilizzando il paradigma di programmazione detto “Unobtrusive JavaScript” di tipo “Progressive Enhancement“. L’utilizzo di questa tecnologia ha permesso di implementare una galleria fotografica visualizzabile correttamente dalla maggior parte degli utenti, indipendente dal browser utilizzato e dal supporto per il linguaggio javascript impostato dall’utente. Un codice di tipo “unobtrusive” infatti non implementa caratteristiche già presenti nei browser ma li modifica o li migliora in modo da risultare trasparente in caso i browser degli utenti non supportino o abbiamo disabilitato javascript.
Delle immagini che compongono la galleria fotografica viene presentata una anteprima “Thumbnail” direttamente nella pagina. Le immagini sono cliccabili ed i link a cui fanno riferimento permettono la visualizzazione della foto nel formato definito dall’autore. Le modalità di presentazione dell’immagine dipendono dal supporto tecnologico a disposizione dell’utente.
La visualizzazione graficamente più gradevole rende visibile la foto direttamente nella pagina, presentandola in primo piano ed oscurando parzialmente il contenuto della pagina (modalità overlay). In assenza dei prerequisiti tecnologici l’immagine viene invece presentata in una nuova pagina.
Note per la redazione e per gli autori
Gli autori dei contenuti della Fondazione possono utilizzare molte semplicemente questa tecnica, alterando il tag “a” utilizzato per creare link aggiungendo l’attributo rel=”lightbox”.
Tale tecnica è stata utilizzata per la prima volta per realizzare la pagina “Immagini dalla conversazione con Lucio Stanca“.