Contesto
La nuova versione del sito FGB prevede una gestione del contenuto prevalentemente affidata ai sistemi di Content Management, oltre a pagine statiche basate su uno scheletro comune e su parti autoaggiornanti.
Esigenze
Il vecchio contenuto deve rimanere sempre in linea, rispettando il criterio a suo tempo adottato di conservare tutto il contenuto del sito dalla nascita ad oggi.
È necessario anche mantenere attive tutte le pagine già indirizzate dai motori di ricerca, per evitare errori di "pagina non trovata" che abbasserebbero i punteggi di ranking.
Numerosi lettori arrivano infatti direttamente alle pagine interne del sito (ad es. tramite una ricerca dettagliata su Google); in questo caso la navigazione ordinaria deve essere proposta a partire dal ritorno alla home page.
Precedenti
Abbiamo già definito un nuovo Standard per layout fisico dei file, che si applicherà a tutto il nuovo contenuto.
Realizzazione
Nel nuovo sito resteranno le copie integrali di tutti i contenuti, con i vecchi formati e con gli stessi indirizzi di pagina.
Questo implica che resteranno attivi anche i vecchi directory, per quanto non corrispondenti al nuovo layout.
Blog chiusi
I contenuti dei blog interrotti e dei cfc chiusi resteranno nel vecchio formato.
Prevediamo comunque di estrarre da essi i testi dei singoli post e di archiviarli nel database dei contenuti di Movable Type per rendere possibile un’eventuale futura esportazione dei testi per altri usi.
Blog in prosecuzione
I contenuti dei blog da proseguire (es. argomenti) verranno conservati nel vecchio formato, all’interno della vecchia gerarchia di indirizzi, sino all’ultimo post inserito.
Gli stessi contenuti saranno anche ripubblicati, in copia identica, nel nuovo formato, secondo i nuovi standard di impaginazione e secondo le nuove regole di nomenclatura (esplicita) delle pagine.
I post successivi verranno inseriti esclusivamente nella nuova versione del sito.
CONGELAMENTO DEL VECCHIO CONTENUTO
