Maria Chiara Cattaneo (PhD in Institutions and Policies) collabora dal 2020 con Fondazione Giannino Bassetti per la realizzazione di progetti europei.
Ha un’esperienza più che decennale di supporto al disegno delle politiche pubbliche sotto il profilo scientifico (giuridico e politologico) e professionale. Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dopo un periodo di visiting fellowship presso il Sidney Sussex College dell’Università di Cambridge.
Dopo aver collaborato dal 2008 al 2017 per l’Istituto di Ricerca della Regione Lombardia (oggi Polis Lombardia) nei settori dello sviluppo delle relazioni istituzionali e internazionali e della sanità, ha lavorato presso il Parlamento europeo come assistente personale accreditata, svolgendo funzione di advisor in materia di politica della ricerca e innovazione ed economia sociale. Dal 2019 ha un incarico di ricerca con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei ministri) nel settore disciplinare di Analisi delle Politiche pubbliche per il supporto alla formazione dei neo-dirigenti dell’amministrazione centrale dello Stato e dello studio del sistema di policy advice in Italia.
Ha pubblicato diversi articoli sulla partecipazione delle Regioni al processo legislativo europeo e il capitolo dedicato all’Obiettivo di Sviluppo sostenibile n. 17 del Rapporto Lombardia (pubblicato annualmente dal 2017).
Ha coordinato il policy paper su Democrazia partecipativa e legislazione regionale del Consiglio regionale della Lombardia.
È stata docente a contratto di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), oggi insegna Politiche europee di Sviluppo regionale e Attività di Lobby per i Master Executive della LUM (Libera Università del Mediterraneo).
(Gennaio 2021)
————–