Lucia Dal Negro si occupa per Fondazione Giannino Bassetti di Innovazione Sociale applicata al tema della Sanità e di metodi di co-creazione applicati ai processi di Innovazione Inclusiva.
Ha una Laurea Specialistica in “Relazioni Internazionali” presso l’Università Cattolica di Milano e un Master of Science in “Ambiente e Sviluppo” alla London School of Economics. Il Dottorato di Ricerca è in “Istituzioni e Politiche”, focalizzato sulla replicabilità dei modelli di Inclusive Business nei Paesi in Via di Sviluppo. Ha collaborato con la delegazione della Santa Sede presso l’ONU a Ginevra, ActionAid, UNEP-CSCP, CNR, AICS, UNECE, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha lavorato per alcuni anni come responsabile dell’ufficio Innovazione Sociale e Comunicazione di un gruppo manifatturiero Bresciano.
Nel 2014 ha fondato De-LAB Società Benefit, centro di progettazione sociale specializzato nel coinvolgimento del profit su temi di Cooperazione allo Sviluppo, Innovazione Sociale e Comunicazione Etica. De-LAB è il focal point italiano in materia di Inclusive Business nel BOP Global Network e collabora con molti attori, pubblici e privati, che vogliono concretizzare modelli di business etici e sostenibili in Italia o all’estero.
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/luciadalnegro/
(Aprile 2019)