(Pagina aggiornata in dicembre 2020)
Gabriele Giacomini (1986), dopo la laurea triennale in Filosofia e teoria delle forme presso l’Università degli Studi di Udine, frequenta l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove consegue la laurea specialistica in Filosofia della mente, della persona, della città e della storia. Nel 2015 viene proclamato dottore di ricerca in Filosofia e scienza della mente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e lo IUSS di Pavia.
Ha pubblicato articoli scientifici, in italiano e in inglese, per riviste nazionali ed internazionali. Ha scritto i libri “Psicodemocrazia. Quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” (Mimesis, Milano 2016) e “Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia” (Meltemi, Milano 2018). Con il libro “Psicodemocrazia” ha vinto il Premio nazionale Frascati filosofia “Elio Matassi” nel 2017 e con il libro “Potere digitale” il Premio “Libro ComPol dell’anno” dell’Associazione italiana di Comunicazione politica nel 2019.
Ha lavorato presso la Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University e per cinque anni (2013-2018) è stato Assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine. Attualmente è membro del Centro di studi in Etica e Politica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e del Laboratorio di Sociologia dell’Università degli Studi Udine. Collabora con la Fondazione Giannino Bassetti di Milano e con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Udine.
—————