(Pagina aggiornata il 19 Ottobre 2017)
Angela Simone, esperta di public engagement e metodi partecipativi, dal 2010 collabora con Fondazione Giannino Bassetti (FGB) ideando, scrivendo e gestendo progetti nazionali ed europei sulla Responsible Research and Innovation (RRI).
Attualmente è Deputy Coordinator del progetto Horizon2020 “SMART-map” per portare concetti e pratiche di RRI nelle aziende europee che si occupano di Precision Medicine, 3D printing nella biomedicina e Biologia Sintetica.
Fa parte dell’Advisory Board esterno del progetto europeo e-Sides (Ethical and Societal Implications of Data Sciences) sull’introduzione dell’RRI in termini di privacy, security, democrazia e partecipazione nell’uso dei Big Data da parte delle aziende tecnologiche in Europa.
Si è occupata di metodi di ricerca sociale qualitativa, durante la sua esperienza accademica e professionale.
È stata ed è lecturer di comunicazione pubblica della scienza, public engagement e open science per vari workshop tematici indirizzati a dottorandi, ricercatori, innovatori e designer per varie università italiane e progetti europei.
È reviewer della rivista scientifica “J Comm” ed è tra gli esperti valutatori sui temi di scienza e società per la Commissione Europea.
Ha appena pubblicato il libro “Curarsi nel futuro. Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina”, scritto a quattro mani con la staminalista Valentina Fossato, per Zanichelli Editore.
Ha una laurea in Biotecnologie farmaceutiche, un master in Comunicazione della Scienza e un Dottorato in Diritto e Nuove tecnologie-Bioetica. Nel 2010 è stata Visiting Fellow nel Program Science, Technology and Society della J.F. Kennedy School of Government della Harvard University.
È socia dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu srl.
Su twitter è @angelasimone