Nicole Lozzi si è laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Si è avvicinata agli studi sulla sicurezza alimentare grazie alla collaborazione con la facoltà di Agraria di Piacenza, con la quale ha partecipato alla realizzazione di un sito web per la raccolta e sistematizzazione della legislazione alimentare.
Da qui ha proseguito ed approfondito i suoi studi sempre nell’ambito della sicurezza alimentare e del Diritto agrario ed in quest’occasione ha pubblicato un articolo dal titolo “Disciplina sulla preparazione e commercio dei mangimi” in Rivista di diritto agrario. Anno LXXXV (2006), fasc. 3, pt. II, p. 182-187″.
Ha partecipato all’organizzazione dell’open lab “Engineering of laboratory animals and xenotransplantation” e dell’ SDN meeting all’Harvard University.
Dal 2005 è cultore ed esercitatore di Diritto Agrario e legislazione alimentare ed attualmente è titolare di una borsa di dottorato della Scuola AGRISYSTEM , Dottorato sul sistema agro-alimentare e collabora con la prof. Mariachiara Tallacchini.
Il tema di ricerca su cui verterà la sua tesi riguarda i modelli giuridici e di policy per la responsabilità pubblica nelle emergenze alimentari.
L’idea è quella di realizzare uno studio comparato sulle diverse scelte giuridiche e di policy che stanno alla base degli odierni sistemi di sicurezza nel settore agroalimentare sulla base dell’osservazione degli episodi di emergenza alimentare che hanno costellato la recente storia europea e in parte d’oltreoceano.
Gli atteggiamenti assunti e le decisioni adottate dalle istituzioni di paesi diversi nella gestione di situazioni di palese o temuto rischio sembrano derivare non solo da contingenze politiche, variabili da stato a stato, ma anche da concezioni piuttosto eterogenee del sapere scientifico in relazione al diritto e alle scelte di policy, come pure una pluralità di modelli di complessiva politica della scienza e da visioni diverse della responsabilità.
In questo panorama, proprio il concetto di responsabilità si rivela tutt’altro che monolitico e univoco. Ed è sull’elemento della responsabilità nei diversi modelli di policy che questa tesi di dottorato si focalizza.
(Ottobre 2007)