Per sperimentare un’iniziativa di scrittura collaborativa, abbiamo scelto di parlare della visione, particolarmente preoccupata, che Bill Joy ha rispetto a ciò che ci riserva il futuro delle tecnologie "GNR" (cioè di Genetica, Nanotecnologie e Robotica).
L’iniziativa, come già sa bene chi frequenta questo sito, l’abbiamo chiamata Collaborate e, finora, si è dimostrata fertile, perché i contributi dei lettori ci hanno fornito informazioni e riferimenti molto utili per allacciare al presente le riflessioni da cui siamo partiti.
Con questo post in Argomenti vogliamo quindi manifestare la nostra gratitudine nei confronti di chi è sinora intervenuto e di chi interverrà; in particolare desideriamo ringraziare Omar Ganz (v. il suo contributo), il quale ci ha fornito materiale interessantissimo sulle nanotecnologie. Il prossimo articolo di "Collaborate" [NdR: è stato poi inserito invece nella sezione Argomenti: v. la nota [*] qui in calce (8/11/04)] sarà infatti dedicato a raccogliere i riferimenti a quello che, sulle nanotecnologie (e sui relativi rischi), è lo stato dell’arte del dibattito, così come ad articoli, documenti di diversa origine e siti che abbiamo scelto.
Come fare a prendere delle decisioni sul nostro futuro in presenza di un’innovazione tecnologica il cui ritmo di avanzamento è sempre più accelerato (e quindi ci sfugge nella sua portata), decisioni che siano espressione di una politica democratica e, quindi, basata sul consenso?
Il quinto articolo di "Collaborate" si conclude focalizzando su questo interrogativo.
Il nesso con le nanotecnologie?
Leggete l’articolo, anzi: leggeteli tutti e cinque.
A presto.
I “protagonisti” dei primi cinque articoli di Collaborate
[*]
Gli articoli subito successivi dedicati a raccogliere i riferimenti a quello che, sulle nanotecnologie (e sui relativi rischi), è lo stato dell’arte del dibattito, così come ad articoli, documenti di diversa origine e siti che abbiamo scelto, sono i seguenti:
– Materiale (parte 1) (partly in English)
– Materiale (parte 2) (partly in English)
– Come siamo arrivati all’argomento
– Risk study initiatives
– Nanotechnology: Swiss Re investigates the opportunities and risks of nanotechnology from an insurance perspective
(8 novembre 2004)