Leone Montagnini è nato a Roma, città dove vive e lavora.
Si è laureato nell’a.a. 1983/84 in filosofia seguendo un piano di studi individuale che associava gli insegnamenti del curriculum logico-epistemologico a quelli storico-teoretici. In linea con una tendenza a specificare gli interessi epistemologici nel senso delle scienze socio-umane ha infine sostenuto una tesi in Storia delle Dottrine Politiche, su Jean-Jacques Rousseau.
Tali interessi sono stati ulteriormente approfonditi con la laurea in Sociologia, conseguita nell’a.a. 1994/95, con una tesi su “Norbert Wiener e le scienze sociali”, con Franco Ferrarotti.
In qualità di ricercatore indipendente ha studiato, tra le altre cose, le problematiche di epistemologia delle scienze socio-umane; le implicazioni socio-culturali della “rivoluzione digitale”; la creatività nella scoperta matematica; la logica dei paradossi e dei processi a causazione circolare; più recentemente la sua attenzione è andata specificandosi sulla storia delle scienze e delle tecniche con una speciale attenzione per l’automazione in epoca contemporanea, ma anche antica e medievale.
Sotto il profilo professionale è in servizio dal 1979 presso il Comune di Roma, Istituzione Sistema Biblioteche Centri-Culturali, con la qualifica di Bibliotecario, attività che ha irrobustito le sue attitudini interdisciplinari, la competenza nella ricerca bibliografica e nella documentalistica, l’attenzione per le problematiche della comunicazione scritta e della trasmissione diacronica del sapere.
BIBLIOGRAFIA
TOSI, Mauro – Montagnini, Leone, Il piano delle sedi, in AIB-Sez. LAZIO, I progetti per Roma delle biblioteche centri culturali, Roma, AIB, 1998, pp.27-46.
Montagnini, Leone, Comunicazione “ipermediale” e cultura umanistica, in ‘La Critica Sociologica’ (diretta da Franco Ferrarotti) n. 127, agosto-settembre (1998), pp. 13-27.
Montagnini, Leone, Bit & Plutonium, inc. Le relazioni tra Norbert Wiener e John von Neumann alle origini della cibernetica, in ‘Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali’, 158 (1999-2000), fascicolo II, pp. 361-390. Nota presentata da Giuseppe O. Longo nell’adunanza congiunta dell’IVSLA e dell’Accademia dei Lincei, del 14 aprile 2000.
Montagnini, Leone, Cibernetica e guerra fredda, in ‘Acoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani’ (codiretta da Alessandro Portelli) n. 19 (2000), primavera-estate, pp. 76-84.
Montagnini, Leone, Norbert Wiener e le scienze sociali. Il qualitativismo metodologico di un matematico, in ‘Atti dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali’, n. 159 (2000-2001), fascicolo III, pp. 469-501.
Montagnini, Leone, Il bello della scienza. Aspetti qualitativi nel pensiero matematico, in ‘Oikos. Rivista quadrimestrale per una ecologia delle idee’ (Diretta da Enzo Tiezzi), 12 (2001), pp. 39-52.
Montagnini, Leone, Gli occhiali nuovi di un matematico. Il periodo filosofico di Norbert Wiener, in ‘Atti e memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti già dei Recovrati e Patavina’, v. 114 (2001-2002), parte II: Memorie della Classe di Scienze Matematiche e Naturali, pp. 55-86.
Montagnini, Leone, La rivoluzione cibernetica. L’evoluzione delle idee di Norbert Wiener sulla scienza e la tecnica, in ‘Atti e memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti già dei Recovrati e Patavina’, v. 114 (2001-2002), parte II: Memorie della Classe di Scienze Matematiche e Naturali, pp. 109-135.
Montagnini, Leone, Leone il Matematico, protagonista del rinascimento bizantino, in ‘Il Foro Ellenico’ (rivista dell’Ambasciata di Grecia in Italia), maggio-giugno 2002, pp. 16-17.
Montagnini, Leone, Leone il Matematico, un anello mancante nella storia della scienza, in ‘Studi sull’Oriente cristiano’ (diretta da Gaetano Passarelli) 6 (2002), fascicolo II, pp. 89-108.
Montagnini, Leone, Bibliografia su “Innovazione e Responsabilità nella Information Society”, Bibliografia ragionata e guidata, con numerosi abstract dei titoli, giugno-luglio 2003, commissionata dalla Fondazione G. Bassetti e pubblicata sul sito della Fondazione stessa.
Montagnini, Leone, Le armonie del disordine. Norbert Wiener matematico-filosofo del Novecento, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2005, XVI,314 pagine. Opera presentata dal socio effettivo Antonio Lepschy nell’adunanza ordinaria del 24 aprile 2004.
[13 novembre 2005]