Carla Lunghi è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Politiche. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in sociologia con una ricerca sulle donne imprenditrici straniere a Milano e si interessa principalmente di sociologia della cultura, di genere, di migrazioni e di sociologia dei consumi. Ha partecipato a ricerche quali: Industria Culturale e Riqualificazione urbana (1998-2000, finanziamento Comunità Europea-Programma ADAPT II); Giovani nella metropoli tra produzione culturale e consumo (2000-2001, finanziamento Comune di Milano); L’imprenditorialità immigrata in Milano e Provincia (2001, finanziamento Camera di Commercio di Milano), e ha diretto personalmente: Imprese culturali e multiculturalismo: nuove opportunità per la città postindustriale (2000-2001, finanziamento CNR); Sinergie del sociale: per una rete delle offerte socio-culturali in zona 6 a Milano (2006, finanziamento Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano). Ha coordinato a livello milanese la ricerca Agire di mercato e culture della responsabilità.
Nuovi orientamenti dei consumatori e delle imprese (Prin 2004, finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca). Attualmente sta coordinando la ricerca Stili di povertà: bisogni, gratuità, bellezza (Prin 2006, finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca).
Fra le sue pubblicazioni: La soggettività delle donne tra femminismo e sociologia, in ‘Studi di sociologia’, 40, 2002; Donne e multiculturalismo: il valore della differenza, in ‘Studi di sociologia’, 41, 2003; Culture creole.
Imprenditrici straniere a Milano, Franco Angeli, 2003; Fare impresa all’Isola, in Effervescenze urbane. Quartieri creativi a Milano, Genova e Sassari, a cura di Laura Bovone, Antonietta Mazzette, Giancarlo Rovati, Franco Angeli, 2005; Lavorare con la cultura a Milano, in L’urbanità delle donne a cura di A. Mazzette, FrancoAngeli, Milano, 2006; La moda della responsabilità (con Eugenia Montanini), Franco Angeli, Milano 2007.