Amici della Fondazione Giannino Bassetti,
proponiamo tre percorsi di lettura per l’estate
organizzati intorno a temi e materiali del nostro sito
1. Medicina e nuove tecnologie
2. Self-driving Society e algoritmi
3. Sostenibilità.
1. Medicina e nuove tecnologie
Il primo percorso parte dai cinque incontri sulla medicina di precisione, organizzati insieme all’Università di Pavia, dove si parla del nuovo ruolo dei pazienti, dei big data che entrano di prepotenza nel fare medicina, del nuovo modo di fare cardiologia e della sostenibilità delle nuove tecnologie medicali.
Da qui proseguite esplorando i risultati di tre anni di lavoro del progetto europeo SMART-map, dedicato, oltre che alla precision medicine, anche alla Stampa 3D biomedicale e alla Biologia Sintetica. Dall’articolo che riassume il percorso potrete scaricarvi l’e-book che raccoglie i risultati raggiunti e i materiali prodotti.
Per concludere (o per partire) proponiamo di rileggere quel che Daniel Callahan, recentemente scomparso, disse nel 2005: la sua posizione si rivela estremamente attuale e predittiva.
2. Self-driving Society e algoritmi
Recentemente con MEET project – di CARIPLO e Meet the Media Guru – abbiamo invitato tre guru a parlarci di socialità e mobilità nel breve futuro. Nel sito trovate le sintesi degli incontri e i link ai video integrali.
Per proseguire con questo percorso consigliamo di rivedere il White Paper che Fondazione ha realizzato con la collaborazione del Laboratorio di Sintesi Finale del Politecnico di Milano e vedersi i video – del 2018 e del 2019 – degli incontri in cui ne vengono illustrati i punti salienti con visioni e informazioni molto aggiornate.
Sul fronte del tema “algoritmo”, il consiglio è, se ve li siete persi, di leggere gli articoli di Alessandro Scoscia, che introduce e approfondisce lo stato delle cose sul fronte sicurezza, medicina e giustizia, l’uso incauto e l’uso doloso.
3. Sostenibilità
Con la mostra/evento “Wave. Come l’ingegnosità collettiva sta cambiando il mondo” del 2015 e con la recente collaborazione con il Laboratorio del Politecnico – di cui sopra -, abbiamo iniziato ad approfondire le tematiche vicine all’Economia Circolare, all’Economia Inclusiva, alla Sharing Economy, alle attività di Co-creazione e ai movimenti di Makers. Con varie iniziative (seminari, incontri e convegni) ci siamo più volte soffermati a valutare le nuove forme del lavoro, proposte soprattutto in abiti quali quello del nuovo artigianato, e da un paio di anni seguiamo e sosteniamo “It’s Circular Forum“, che si pone come momento di incontro tra numerose realtà che vedono sotto il cappello della Sostenibilità una strada da seguire.
Se quanto sopra proposto è stato di vostro apprezzamento e vorreste leggere ancora, ecco due interessanti link: una panoramica sull’International Handbook on Responsible innovation di Jonathan Hankins e René Von Shomberg che raccoglie molteplici concezioni di “Responsabilità nell’Innovazione” nel mondo, e i video della presentazione del libro Guardare Oltre di Francesco Samorè, nostro Segretario Generale, dedicato a Innovazione e Politica nell’esperienza di Piero Bassetti (edito da Carocci Editore).
Buona estate a tutti!
A presto, a settembre
Sostenete la Fondazione Giannino Bassetti con il 5×1000.
Incontrateci in Facebook, Twitter, Instagram, Vimeo e Flickr!