Fondazione Bassetti nell’Editorial Board internazionale del nuovo ‘Journal of Responsible Innovation’
Realtà accademiche e istituzionali di tutto il mondo si raccolgono ormai intorno alla Responsible Innovation, un campo di riflessione e azione che, quindici anni fa, Fondazione Bassetti scelse come propria missione. A luglio è stato formalizzato l’Editorial Board internazionale del nuovo «Journal of Responsible Innovation», edito da Taylor & Francis. Per Fondazione Bassetti ne fa parte Jonathan Hankins. Editor in Chief, David Guston. È aperta la call for contribution, il primo numero uscirà a febbraio 2014.
26 Luglio 2013
Developing a Framework for Responsible Innovation
Sempre nel solco della nostra mission è l’articolo (open access) Developing a Framework for Responsible Innovation, scritto da Jack Stilgoe, Richard Owen e Phil Macnaghten per «Research Policy journal» e sintetizzato sul sito della Fondazione da Jonathan Hankins.
Agosto 2013
«MIT Technology Review» intervista Piero Bassetti al rientro da San Francisco
Nel dossier La mano che crea il mondo Andrea Granelli intervista Piero Bassetti per la
«MIT Technology Review»: “Innovazione e bellezza italiana si confrontano con la Silicon Valley, lasciando intravedere le nuove frontiere dell’artigianato”.
10 Settembre 2013
Elena Cattaneo e Giuseppe Testa a confronto sulle staminali etiche
Non molto tempo prima di essere nominata senatrice a vita, Elena Cattaneo, direttrice del laboratorio Stem Cell Biology and Pharamacology of Neurodegenerative Diseases dell’Università di Milano, era stata intervistata da Assunta Viteritti per la rivista «Tecnoscienza. Italian Journal of Science & Technology Studies». L’articolo, commentato da Margherita Fronte sul nostro sito, sviluppa un’intervista parallela tra Cattaneo e Giuseppe Testa, direttore del laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l’Istituto europeo di oncologia di Milano e più volte ospite di Fondazione Giannino Bassetti (vedi Consuming Genomes: Constructing the Genetic Consumer in the United States e Ripensare l’uomo nel XXI secolo).
2 Luglio 2013
Il DNA diventa social
Margherita Fronte recensisce sul sito della Fondazione il libro di Sergio Pistoi Il Dna incontra Facebook, edito da Marsilio. Il DNA è protagonista di un fenomeno del tutto imprevisto e solo apparentemente frivolo – il social networking genetico – capace di condizionare la percezione che abbiamo di noi e degli altri, ribaltando gli schemi attraverso cui le persone interagiscono. Un territorio che in Italia è ancora quasi sconosciuto, a metà strada fra il web 2.0 e la genomica personalizzata.
28 Settembre 2013
Fondazione Bassetti al Palazzolo Digital Festival
Si deve all’entusiasmo di Fondazione Galignani la seconda edizione del Palazzolo Digital Festival (dal 25 al 29 settembre). Nella giornata dedicata agli Artigiani digitali: la nuova rivoluzione industriale Giovanni Lanzone porterà le riflessioni sul tema Innovating with Beauty maturate da Fondazione Bassetti a San Francisco.
Luglio 2013
Le imprese selezionate per il film Realizzare l’improbabile. Artigianato, nuovo nome del lavoro
Oltre cinquanta imprese hanno risposto all’Avviso di concorso lanciato da Fondazione Bassetti e supportato da Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Credito Valtellinese, Confartigianato. Con piacere comunichiamo l’elenco di quelle che saranno raccontate dai professionisti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Obiettivo del film è far conoscere a un vasto pubblico il valore innovativo e peculiare del lavoro artigianale, descrivendolo – tramite le storie, i volti e le voci delle aziende protagoniste – come patrimonio d’avanguardia della cultura d’impresa italiana, opportunità di sviluppo economico e di impiego per le nuove generazioni.
—————-