(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Il 23 novembre 2015 si è tenuto, presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Storici, l’ottavo incontro del Laboratorio “Milano: chi scrive la storia di una città in trasformazione?”, progetto per la Cattedra di Storia delle Dottrine Politiche, che vede in partecipazione Fondazione Giannino Bassetti, Associazione Globus et Locus e Associazione Lapsus (che ne ha curato l’organizzazione).
Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, nell’incontro dal titolo “Chi è cittadino di Milano? Flussi migratori, forme di integrazione e conflitti nella storia di Milano“, ha analizzato come la popolazione di Milano, la cittadinanza, sia mutata nel tempo relativamente alle caratteristiche delle generazioni e delle migrazioni che l’hanno attraversata e che la stanno attraversando, offrendo, oltre ad una prospettiva storica e demografica, anche numerosi spunti di riflessione sul fronte della governance.
Le riprese video sono state suddivise in tre parti per maggiore comodità:
1. Prima parte dell’intervento di Alessandro Rosina, (professore di Demografia, Università Cattolica di Milano).
2. Seconda parte dell’intervento di Alessandro Rosina, (professore di Demografia, Università Cattolica di Milano).
3. Alessandro Rosina risponde alle domande del laboratorio.
Le fotografie:
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
———- ::: ————
NOTA
I video fanno parte del vasto archivio che Fondazione Giannino Bassetti ha reso disponibile nel corso degli ultimi sedici anni, frutto degli eventi che ha ideato o sostenuto.
Navigando il sito i video si possono ritrovare grazie ai campi di ricerca, per ‘Speaker’ o per ‘Evento’, presenti nella colonna destra di ciascun post. Oppure si possono vedere, classificati per album o per gallerie, nei nostri account in Vimeo (i video) e in Flickr (le fotografie). Buona visione a tutti (sono graditi i feedback).