Dalla presentazione del Modulo:
“
Innovazione e Creatività
Nel contesto istituzionale dell’insegnamento di Strategia e Politiche Aziendali del 2° anno del Corso di Laurea Magistrale (specialistica) in Economia Aziendale dell’Università Carlo Cattaneo-LIUC è stato richiesto alla Fondazione Giannino Bassetti di gestire, sulla base delle proprie competenze, la docenza del modulo “Innovazione e creatività” di 18 ore (6 sezioni di tre ore), per il curriculum in Marketing. Cinque di queste sezioni saranno aperte ai frequentanti del modulo “Innovazione e Imprenditorialità”.
(…)
Obiettivi del corso
L’intento del Corso è quello di sviscerare meglio di quanto non facciano i mass media cosa vuol dire “innovazione”: per esempio l’innovazione non è solo quella strettamente legata ai risultati della ricerca scientifica ma è anche legata alla creatività estetica e pratica e alla capacità di combinare in modo nuovo, e accettato dal mercato, elementi in larga parte già esistenti ma incrementati nei contenuti di funzionalità ed estetica.
E’ questa l’innovazione che si sviluppa al di fuori di procedure ad alta intensità di scienza e capitale (science and capital intensive) e fa invece riferimento essenzialmente a caratteristiche individuali quali l’intuito, il gusto, la forza personale di trascinamento e di persuasione dell’imprenditore coinvolto (poiesis intensive).
L’innovazione è esercizio di responsabilità e fa dell’imprenditore un soggetto storico e politico. Con questo corso ci si propone di sviluppare nei giovani che si accingono ad assumere un ruolo di futura classe dirigente nell’industria, nei servizi e nelle libere professioni, una nuova consapevolezza della propria responsabilità di imprenditori-innovatori, anche come irripetibile opportunità di sviluppare le proprie idee e la propria personalità, incidendo sulla realtà che li circonda.
Tra i temi specificamente trattati ci saranno i concetti di innovazione e imprenditorialità; il vero significato del concetto di innovazione e la sua tipologia; le implicazioni dell’innovazione poiesis intensive; la responsabilità storica dell’innovazione di contro a quello, più conosciuto, della formalizzazione di un bilancio sociale ovvero dell’etica d’impresa.
“
Vai al Modulo “Innovazione e Creatività”.