(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Nuovo appuntamento con le riprese del ciclo di incontri sul rapporto tra design, scienza e innovazione “Le idee e la Materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà̀ fatto il mondo?” tenutosi al Politecnico di Milano (Campus Bovisa), tra ottobre e dicembre 2014. Si tratta del primo incontro del modulo “Osmosi. Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno”.
L’iniziativa, svoltasi nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Questo incontro vede prima Michelangelo Pistoletto illustrare la sua poetica attraverso la narrazione del simbolo del Terzo Paradiso, poi Paolo Naldini illustrare l’attività di Cittadellarte Fondazione Pistoletto.
Nella terza porzione delle riprese video che trovate in cima a questa pagina, c’è anche la testimonianza dell’attività dell’Associazione Art Station di Lecco, che ha realizzato una serie di progetti in collaborazione con Cittadellarte.
Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i “Quadri specchianti”, con i quali raggiunge in breve riconoscimento internazionale.
Tra i numerosi riconoscimenti: il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia (2003), il Wolf Foundation Prize in Arts (2007), il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association (2013). Nel 2012 si fa promotore di “Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita”. Nel 2013 si svolge una sua mostra personale al Museo del Louvre di Parigi.
Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei d’arte moderna e contemporanea.
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
——————