(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Secondo appuntamento con le riprese del ciclo di incontri sul rapporto tra design, scienza e innovazione “Le idee e la Materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà̀ fatto il mondo?” tenutosi al Politecnico di Milano (Campus Bovisa), tra ottobre e dicembre 2014. Si tratta della prosecuzione di “Estensione”, primo dei tre moduli di cui si compone il ciclo del Politecnico.
In “Estensione” si è partiti, con la lecture di Giovanni Testa, dall’infinitamente piccolo dentro all’uomo con temi quali il DNA e la stampa di tessuti biologici, incontrando poi l’innovazione nel campo delle protesi (con questo incontro), per arrivare ad ambiti esterni ed ingranditi come le tecnologie indossabili e gli spazi smart.
In un clima di novità rispetto al canonico approccio low tech al progetto in ambito accademico, gli studenti sono stati messi di fronte a questioni tecnologiche di assoluta avanguardia.
Pietro Cecini è Project leader di Roadrunnerfoot, ingegnere biomedico, con indirizzo meccanico (Politecnico di Milano). Esperto in progettazione, sviluppo e realizzazione di nuove soluzioni progettuali in diversi settori.
Si è distinto nella carriera universitaria per lo sviluppo di due placche stabilizzatrici per fratture omerali. Ha terminato gli studi con la brevettazione di un bioreattore per la coltura di cartilagine umana. Sviluppa componenti innovativi per le protesi di arto inferiore.
Roadrunnerfoot è un’azienda che persegue l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute e allo sport di soggetti disabili.
Pietro Cecini è presente tra gli intervistati nel film-documentario “Avanti Artigiani“, progetto di Fondazione Bassetti, realizzato dal Centro Sperimentale di cinematografia con il sostegno di Camere di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Confartigianato Lombardia, Credito Valtellinese.
L’iniziativa del ciclo d’incontri, nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
——————