Quest’anno il “Premio Éupolis Lombardia 20141” è stato assegnato a Piero Bassetti2, primo Presidente di Regione Lombardia e attuale Presidente di Globus et Locus3 e della Fondazione Giannino Bassetti4. Il Premio viene assegnato ogni anno a persone o a soggetti pubblici e privati che, nella loro attività, si siano distinti per aver promosso in maniera esemplare lo sviluppo della conoscenza a supporto del buon governo (mission di Éupolis Lombardia). Gli scorsi premiati sono stati Julian Le Grand5, Richard Titmuss Professor di Politiche sociali alla London School of Economics (2012) e Robert Putnam6, Peter and Isabel Malkin Professor of Public Policy, Harvard University.
Premio Éupolis Lombardia 2014 a Piero Bassetti: “Grande interprete del regionalismo, dell’autonomia e della sussidiarietà, ha contribuito in modo decisivo, dal punto di vista amministrativo, ad affermare il principio del buon governo nel rapporto virtuoso tra la capacità economica e produttiva territoriale e l’azione istituzionale“.
La consegna del premio ha concluso la terza Conferenza annuale di Éupolis Lombardia dal titolo “Istruzione, formazione professionale e lavoro. Un difficile equilibrio, in Italia” svoltasi a Milano giovedì 11 dicembre 2014, presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia.
Rendiamo disponibili le fotografie7 dell’evento, le riprese video dell’intero evento8 di conferimento del premio e, estratto, il solo discorso di Piero Bassetti9.
Il discorso di Piero Bassetti per il Premio Éupolis Lombardia 2014
Le riprese del conferimento del Premio Éupolis Lombardia 2014
Qualche fotografia dell’evento
(Torna su10)