(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Lunedì 26 gennaio 2015, sotto l’egida di Camera di Commercio di Monza e Brianza, Piero Bassetti (presidente di Fondazione Giannino Bassetti) e Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino) sono stati i protagonisti del workshop “Piccole e grandi idee italiane. Quando l’innovazione fa la democrazia” alla Reggia di Monza, nello spazio dedicato al Triennale Design Museum. Rendiamo disponibili le riprese video (qui sopra) e le fotografie (a fondo pagina).
In apertura i saluti istituzionali sono stati veri e propri interventi di merito. Sono intervenuti: Carlo Edoardo Valli (Presidente Camera di commercio di Monza e Brianza), Carlo Abbà (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza), Gigi Ponti (Presidente della Provincia di Monza e Brianza) e Gianni Barzaghi (Presidente di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza).
E’ stata poi la volta del dialogo tra Piero Bassetti, presidente della Fondazione Giannino Bassetti, e Massimo Banzi (Interaction Designer, Co-fondatore progetto Arduino) moderati da Francesco Cancellato (giornalista de Linkiesta).
La terza parte è stata un dibattito sono intervenuti makers, operatori nel campo delle nuove tecnologie e nuove modalità di produzione: Antonetta Carrabs (presidente della Consulta di Monza e Brianza per la Cultura e i Beni Culturali), Davide Crippa (Ghigos Ideas), Venanzio Arquilla (Politecnico di Milano), Luca Metta (OPS Italia), Umberto Rega (Responsabile Servizio Formazione presso Confartigianato Varese) e Massimo Carrier Ragazzi (MAGA Animation Studio).
Durante l’incontro sono stati presentati spezzoni del film “Avanti Artigiani“, un progetto di Fondazione Giannino Bassetti, curato da Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker, e realizzato dalla regista Teresa Sala della sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia con il sostegno delle Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese.
Lunedì 26 gennaio 2015
Piccole e grandi idee italiane. Quando l’innovazione fa la democrazia
Villa Reale – Belvedere,
Triennale Design Museum, Monza.
Un evento di:
Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione Giannino Bassetti, The European House Ambrosetti
e
Provincia di Monza e Brianza, Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, Distretti Culturali Fondazione Cariplo
In collaborazione con:
Consulta di Monza e Brianza, Reggia di Monza
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
——————