Otto anni fa, nel ricordo e nel nome di Gabriele Lanfredini suo storico segretario generale, l’Unione Artigiani della Provincia di Milano, unitamente alla Camera di Commercio di Milano, ha inaugurato un premio destinato alle eccellenze nel campo artigianale e a coloro che le valorizzano.
Quest’anno il premio, nella sezione “Riconoscimenti per formazione e cultura”, è stato consegnato alla Fondazione Giannino Bassetti.
Questa la motivazione:
“Piero Bassetti ha dedicato negli anni un’ampia e non convenzionale attenzione all’artigianato, in particolare concentrandosi sulle possibili evoluzioni di questo settore, così tradizionale ma insieme suscettibile di recepire i più importanti cambiamenti tecnologici e produttivi del XXI secolo.
In particolare, attraverso la Fondazione Giannino Bassetti, il suo Presidente ha indagato la particolare coniugazione nell’artigianato di creazione di unicità e innovazione produttiva, di identità locale e produzione globale, promuovendo un “umanesimo” del lavoro, fondamento di una globale economia della bellezza.
Mission della Fondazione Giannino Bassetti è infatti valorizzare l’innovazione responsabile, di cui l’artigianato può diventare massimo punto d’espressione.
In particolare, in questi anni, la Fondazione ha dato spazio e visibilità alle più importanti riflessioni scientifiche sul tema e ha realizzato alcune iniziative di pregio, come il concorso cinematografico “Realizzare l’Improbabile” -dedicato alla nuova era del «fare artigianale»- o come la settimana di incontri americani dedicati al design, ponte tra il nostro saper fare creativo e la tecnologia della Silicon Valley, in occasione dell’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Dunque, per le attività di promozione culturale a sostegno dell’artigianato e l’innovativo e sempre moderno contributo di riflessione dato a questo settore, la Fondazione Giannino Bassetti con il suo Presidente Piero Bassetti vince quest’anno il Premio Gabriele Lanfredini.”
Durante la premiazione è stato proiettato un video di presentazione dell’attività della Fondazione (a cura di YouImpresa):
Queste alcune fotografie scattate durante l’evento: