VISITA LA PRIMA COPERTINA DEL SITO DI FONDAZIONE GIANNINO BASSETTI
La prima copertina del nuovo sito di Fondazione Bassetti l’abbiamo dedicata a noi stessi, anche se l’idea di uno spazio così singolare è dedicata a dare voce alle principali relazioni di pensiero che rafforzano da sempre la nostra attività.
È dedicata a noi stessi per diversi motivi, primo fra i quali, per illustrare all’inizio di questa nuova avventura come funziona il gioco. Inoltre questa copertina viene pubblicata nei giorni in cui cominciamo a festeggiare i nostri 30 anni di attività. Ci pare quindi utile che venga fatta un po’ di autodescrizione. In sostanza ci presentiamo anche così.
La copertina comprende tutte le immagini della Home Page e uno spazio web che di volta in volta viene disegnato ad hoc.
Quando verrà pubblicata la prossima copertina, le immagini resteranno visibili in questo album in Flickr, mentre tutto il resto rimarrà raggiungibile grazie al campo di ricerca dedicato presente nella pagina Archi-vivo.
Per la prima copertina abbiamo proposto una visita degli spazi della Fondazione Bassetti in formato 360°. Navigandoli potete trovare tanti elementi che descrivono in breve la Fondazione e la sua attività.
Ecco l’elenco dei materiali raccolti nella Copertina:
Nella Sala Biblioteca
– La fondazione di Piero Bassetti
– Giannino Bassetti
– I tre moventi che hanno ispirato il nuovo sito
– Lo storytelling animato che racconta la Fondazione nel tempo
– Un paio di immagini della sede in attività
Nella Sala del Consiglio
– Com’è composta Fondazione Bassetti
– Due fotografie con Piero Bassetti, Andreina Rocca Bassetti e Gianfelice Rocca in riunione con il primo rappresentante Regione Lombardia che ci ha partecipato: Roberto Maroni, allora presidente.
– due video. Il primo è la presentazione del libro di Piero Bassetti “Oltre lo specchio di Alice” e il secondo rappresenta una delle molte iniziative d’incontro in sede; la presentazione di un altro libro: “Vite disuguali”.
– la presentazione del tool grazie al quale è possibile nelle pagine degli articoli del sito, prendere appunti in tutta riservatezza
Nella Sala riunioni plenarie
– La presentazione del grande corpo della nostra presenza online: l’archi-vivo, il nostro archivio sempre attivo. Giara e timone di pensiero.
– La presentazione dei media con cui Fondazione Bassetti presenta la sua attività, oltre agli articoli: i video, i podcast e le fotografie.
– Alcune immagini di come normalmente viene vissuta la sala – per presentazioni, seminari, dibattiti, momenti di coinvolgimento
– I video di presentazione dei libri “Guardare Oltre” di Francesco Samorè e, in una seconda occasione, con un gruppo di giovani, ancora di “Oltre lo specchio di Alice” di Piero Bassetti
– Il video di un incontro recente dedicato al dialogo con le giovani generazioni sul tema dell’intelligenza artificiale “Intelligenza artificiale, apprendimento e sviluppo creativo”
Nella Sala Co-creation
– Alcune immagini di vita in fondazione
– La presentazione della scelta del Font open e inclusivo utilizzato nel sito
– La presentazione della libreria di QRcode presente nella nostra sede
– Un video della serie “art and Responsible Innovation” a cura di Jonathan Hankins
– Link alla pagina Press Kit
– I credits del sito di Fondazione Bassetti
– Un questionario di 7 domande che vi chiediamo di compilare per farci della vostra esperienza di navigazione.
Tutti questi materiali saranno disponibili a partire da questa pagina quando, dovesse succedere, non fosse più possibile navigare gli spazi della Copertina.