“Sapere, fare, potere. Verso un’innovazione responsabile” è il titolo del volume curato da Massimiano Bucchi e pubblicato da Rubbettino che raccoglie le lectures organizzate dalla Fondazione Giannino Bassetti tra il 2002 e il 2005.
Nel volume sono pubblicati i contributi del bioetico statunitense Daniel Callahan, del filosofo e sociologo francese Bruno Latour e dell’economista della Columbia University Richard Nelson, oltre alla presentazione di Piero Bassetti e alla postfazione di Cristina Grasseni.
Callahan, Latour e Nelson sono stati invitati a riflettere sul tema dell’innovazione e delle sue implicazioni sociali, politiche e culturali, e dunque sul tema della responsabilità. Le tre lectures toccano i temi più vicini a quelli trattati dalla Fondazione Giannino Bassetti e si inseriscono pienamente nella sua mission: invitare eminenti studiosi, ma anche policy makers, imprenditori, innovatori, consumatori e cittadini a riflettere sulla possibilità che quello tra innovazione e responsabilità non sia un “gioco a somma zero” in cui “più responsabilità” corrisponde necessariamente a “meno innovazione” e viceversa e in cui sapere e potere si delimitano e si respingono a vicenda. L’alternativa all’innovazione irresponsabile proposta dalla FGB è un’innovazione che invece di inseguire un ideale di progresso illimitato che rischia di essere economicamente e socialmente insostenibile abbia il coraggio e la maturità di riflettere consapevolmente sul proprio senso profondo e sulle sue finalità ultime.
Acquista:
Sapere, fare, potere. Verso un’innovazione responsabile.
Le lectures della Fondazione Giannino Bassetti 2002-2005
(Richard R. Nelson, Bruno Latour, Daniel Callahan)
A cura di: Massimiano Bucchi e Cristina Grasseni
Prefazione di: Piero Bassetti
Editore: Rubbettino Editore
Collana: I libri della Fondazione Giannino Bassetti
Anno: 2006
ISBN: 9788849816938
Pagine: 140