Maurizio Bettiga è nato a Lecco, Italia, nel 1978.
Dopo aver conseguito un Master e un Dottorato di Ricerca, entrambi in Biotecnologie Industriali, presso l’Università di Milano-Bicocca (Milano, Italia), nel 2006 si è trasferito a Lund, Svezia, dove ha lavorato prima come ricercatore post dottorato Marie Curie, poi come ricercatore senior presso il Dipartimento di Microbiologia Applicata dell’Università di Lund.
La sua ricerca si è concentrata sull’ingegneria metabolica del lievito di birra per la produzione di bioetanolo di seconda generazione.
Maurizio si è trasferito a Göteborg, dove ha assunto un incarico di professore assistente presso la Chalmers University of Technology, nel 2010, dove ora è ricercatore senior presso la divisione di Biotecnologia Industriale, dipartimento di Biologia e Ingegneria Biologica.
Maurizio è anche fondatore e proprietario di “EviKrets Biobased Processes Consultants”, una rete di consulenti sulla produzione a base biologica.
La sua ricerca accademica si concentra sui biocarburanti rinnovabili e sulla bioraffineria, con particolare attenzione allo studio dei meccanismi alla base della robustezza dei microrganismi industriali e in particolare della tolleranza di S.cerevisiae agli inibitori della fermentazione nell’idrolizzato di lignocellulosa. Le sue attività industriali comprendono anche l’utilizzo di rifiuti organici urbani, agricoli e industriali come materia prima per processi a base biologica, la produzione di biometano e l’implementazione di nuove tecnologie di bioconversione della biomassa, contribuendo a integrare attività industriali economicamente sostenibili nei settori del carbonio, azoto e cicli del fosforo.
Ha organizzato e insegnato numerosi corsi in Europa e America Latina sull’ingegneria genetica dei microrganismi industriali, sulla fisiologia microbica e sulla produzione a base biologica.
Maurizio è consulente tecnico-scientifico pro bono di iniziative di beneficenza che promuovono lo sviluppo sostenibile nelle aree semi-aride del Sud America e dell’Africa.