La persona di Andreina Rocca Bassetti è ben descritta dalle motivazioni che l’hanno portata a ricevere l’onorificenza dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano nel 2018:
“Un profondo spirito civico anima la sua vita. Negli anni ha sostenuto con generosità molte associazioni impegnate nella cultura, nell’arte e nel sociale.
Nel 1994 è stata tra i fondatori della Fondazione Giannino Bassetti per l’innovazione consapevole delle tecno-scienze, della finanza e dell’impresa e oggi è presidente onoraria dell’Associazione Amici del Fai.
Il suo impegno per la cura del patrimonio cittadino ha trovato massima espressione nella promozione del restauro della Chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Sempre attivo il suo sostegno al Castello Sforzesco e alla collezione di Arti Applicate attraverso le donazioni dell’Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli.
Entrata in contatto con la comunità rurale di Quimili Paso in Argentina, ne ha promosso lo sviluppo con il Progetto Sumampa volto a diffondere nel mondo le tradizioni artigianali di un popolo antico ma fortemente povero e bisognoso.”