Il sigillo ufficiale è arrivato questa settimana, quando la Commissione Europea ha controfirmato il grant agreement: Fondazione Giannino Bassetti coordinerà TRANSFORM (acronimo di Territories as Responsive and Accountable Networks of Smart Specialization Strategies, through new Forms of Open and Responsible Decision-Making), il progetto Horizon 2020 che ci impegnerà per i prossimi 36 mesi, insieme alle istituzioni di Lombardia, Catalunya e Brussels.
Il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di ricerca e innovazione è il minimo comun denominatore di tre metodi che saranno applicati sul campo: participatory research agenda setting (Lombardia), citizen science (Catalunya) e design thinking for social innovation (Brussels).
Alla nostra Angela Simone il merito di aver concepito la proposal e di averla portata a termine, con un risultato eccellente: la valutazione della Commissione è 14.5 su 15! Marzia Marzia Mazzonetto sarà la deputy coordinator di TRANSFORM.
Se volete complimentarvi personalmente con Angela, non mancate il 28 novembre alla presentazione del libro che ha scritto insieme a Valentina Fossati: “Curarsi nel futuro” (ed. Zanichelli). Saranno entrambe in via Barozzi!
Ma la settimana appena trascorsa ci ha visti impegnati anche nella conversazione con Salvatore Natoli: consigliatissimo il suo “Il fine della politica”.
E in quella con Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, che ha tenuto un’importante lezione su cosa significhi (e quanto sia complesso) per le organizzazioni lavorare in rete. Sede ospitante Confcooperative Lombardia nella cornice di Politikè, cui Fondazione Bassetti collabora con entusiasmo da ormai sei mesi.
Comincia un’altra settimana!
————-