La Fondazione Geoknowledge ha conferito il premio “Mondo d’oro 2019” all’Associazione Globus et Locus con la motivazione: “Per le attività politico culturali svolte nel promuovere un futuro che ponga al centro l’individuo, la persona umana, il suo territorio e il suo patrimonio locale materiale e immateriale, con l’obiettivo di aiutare le classi dirigenti ad affrontare le sfide della glocalizzazione con una cultura politica nuova e un sistema di valori aggiornato alla realtà glocal”.
Il riconoscimento è stato consegnato al Presidente Piero Bassetti a Roma, il 10 aprile 2019, in occasione della sessione plenaria della conferenza Esri Italia.
La consapevolezza che i processi di globalizzazione mutano la morfologia dei tradizionali sistemi politico-economici è alla base del pensiero e dell’azione di Globus et Locus. Il cambiamento dei paradigmi organizzativi del mondo e della società glocal, infatti, hanno posto l’uomo di fronte a una serie di importanti trasformazioni di natura economica, istituzionale e culturale.
L’Associazione, composta da istituzioni a carattere prevalentemente glocal, diverse per ruolo, dislocazione territoriale e funzioni – università, camere di commercio, regioni, fondazioni di origine bancaria, enti locali – ha l’obiettivo di aiutare le classi dirigenti ad affrontare le sfide della glocalizzazione con una cultura politica nuova e un sistema di valori aggiornato alla realtà glocal. (Leggi il MANIFESTO)
Globus et Locus è nata nel 1994, scaturita dalle idee e dall’azione di Piero Bassetti, nostro presidente, e fa parte di un sistema di riferimenti che vede il tema del glocal e il tema dell’innovazione sempre più evidentemente intrecciati.
La GeoKnowledge Foundation opera dal 2005 per promuovere l’uso, a fini etico – sociali, della conoscenza del territorio. Segue con particolare attenzione le iniziative finalizzate alla tutela dei diritti dell’uomo, alla protezione dell’ambiente e promozione della sostenibilità, alla creazione di opportunità di lavoro, a sostegno dell’educazione e dell’istruzione.
————–