Nel dicembre del 2017 è stato varato il Foro Regionale per la Ricerca e l’Innovazione chiamato, con compiti consultivi, propositivi e informativi, a supportare la Regione Lombardia in tutte le decisioni e gli ambiti interessati dall’innovazione.
Prosegue la serie di interviste che la piattaforma Open Innovation sta dedicando ai membri che costituiscono il Foro.
In questo post segnaliamo quella a Denise Di Dio dal titolo “Competenze, governance partecipata e regioni sempre più centrali per gli ecosistemi dell’innovazione”
Denise Dio Di è ricercatrice post-doc e Managing Director del gruppo di ricerca Tiresia (Technology and Innovation Research on Social Impact, centro di ricerca su Impatto Sociale e Innovazione Inclusiva) presso il Politecnico di Milano School of Management, fa ricerca sulle politiche di innovazione inclusiva e sui temi della governance e dei partenariati pubblico-privato per l’innovazione. Nel 2014 ha iniziato a lavorare per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), partecipando come esperta al G7 Scienza 2017. In precedenza aveva guidato la nascita della policy a sostegno delle startup della Camera di commercio di Milano e l’avvio dell’incubatore Speed Mi Up con l’Università Bocconi e il Comune di Milano.
Le domande poste nell’intervista:
- Qual è stato il percorso professionale che l’ha portata all’innovazione inclusiva?
- Qual è stato poi il suo ruolo come consulente del Miur?
- Cosa intende per fratture di governance nell’innovazione?
- Come ha visto cambiare le strategie pubbliche italiane sull’innovazione?
- Lei ha indirizzato bandi per milioni di euro per start up nel settore digitale: come valuta la crescita di queste realtà innovative negli ultimi anni?
- Come si può modificare questo quadro?
Leggi l’intervista nella piattaforma di Open Innovation.
—————