Si è svolto da poco, presso la nostra sede, l’incontro con lo staff della Fondazione Pietro Pittini di Trieste, guidato dal suo presidente Marina Pittini. L’incontro è stato finalizzato alla reciproca conoscenza e anche all’esplorazione di potenziali aree di collaborazione.
La Fondazione Pietro Pittini si occupa di innovazione ponendo il focus sulle tematiche sociali con mira all’emancipazione, alla crescita educativa e lavorativa della persona, al supporto sociale e culturale, con una particolare attenzione a bambini e giovani.
Nata come fondazione di impresa all’interno del Gruppo siderurgico Pittini, ha poi ampliato il suo raggio d’azione in modo autonomo: è una Fondazione erogativa che si sta trasformando per fornire risorse economiche sostenibili, con lo scopo di massimizzare il beneficio sociale.
Marina Pittini e Stefania Quaini ci hanno descritto i numerosi progetti a favore dei giovani e dei bambini ai quali la Fondazione desidera dare un’opportunità di emancipazione e di sviluppo del potenziale, contribuendo alla loro crescita prima educativa e, poi, lavorativa. Sono progetti di innovazione sociale in cui ricerca, accelerazione di conoscenza e imprenditorialità ad impatto sociale generano nuova economia, includendo diversità di utenti e di linguaggio.
Vi invitiamo ad approfondire tramite il loro sito e a seguire le loro Notizie.
Segnaliamo inoltre la pagina dove la Fondazione seleziona progetti di impatto e di innovazione sociale possibilmente incentrati sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.
————–