Nel dicembre del 2017 è stato varato il Foro Regionale per la Ricerca e l’Innovazione chiamato, con compiti consultivi, propositivi e informativi, a supportare la Regione Lombardia in tutte le decisioni e gli ambiti interessati dall’innovazione.
Prosegue la serie di interviste che la piattaforma Open Innovation sta dedicando ai membri che costituiscono il Foro.
Qui segnaliamo quella a Marzia Mazzonetto, con esperienza di ricerca in Comunicazione della Scienza, RRI e Open Innovation tra Trieste, Barcellona e Amsterdam, cinque anni a Ecsite – la rete europea di musei di scienza e science centres – e prima ancora visiting researcher a Rio de Janeiro suscienza e società. Ha collaborato a diversi progetti internazionali finanziati dalla Ue, in particolare ha coordinato un importante progetto pilota di Responsible Research and Innovation (RRI) della Commissione europea (VOICES); collabora tra gli altri con la European Citizen Science Association (ECSA) e a numerosi progetti di RRI, Open Science e Open Innovation.
Le domande poste nell’intervista:
- Mazzonetto, quale percorso l’ha portata da Milano al cuore dell’Europa?
- Possiamo chiamare il progetto pilota “Voices” l’esordio della Responsible Research and Innovation a livello di istituzioni europee?
- Su quali temi sono stati avviati processi partecipativi di innovazione sociale?
- In questi anni e anche tramite queste attività com’è cambiato il rapporto tra opinione pubblica e comunità scientifica, per quel che riguarda l’Europa?
- Ci fa qualche esempio di processo partecipativo che ha portato a idee e sviluppi interessanti?
- Quali tendenze e quali risultati della ricerca scientifica e tecnologica vede come più impattanti o più problematici per i cittadini europei?
- Come valuta il rapporto dell’Italia e in particolare della Lombardia con l’innovazione e la RRI?
Leggi l’intervista nella piattaforma di Open Innovation.
—————