In occasione dei lavori della XX1 Triennale, Fondazione Bassetti ha stretto una partnership progettuale con De-LAB, laboratorio specializzato in temi di Business Inclusivo e Innovazione Sociale.
Dopo una serie di riunioni si è deciso di organizzare un incontro intitolato Model after Models: reversing up the innovation pyramid, che verrà inserito all’interno del programma di eventi, lectures e discussioni pubbliche dal titolo Labour versus Labour: rethinking work in a digital society, curato dalla Fondazione Giannino Bassetti.
L’incontro conterà sulla partecipazione di due prestigiosi ospiti internazionali il Prof. Anil Gupta (Indian Institute of Management) e Jeremy Millard (Brunel University), che presenteranno le loro ultime ricerche.
La domanda che ci si è posta è quali fossero le sfide presentate dalla povertà localizzata in paesi di sviluppo e come queste si potessero interfacciare con il tessuto imprenditoriale-manifatturiero italiano.
Durante l’evento, all’interno di uno scenario dove il settore privato sta trovando sempre più spazio come attore di sviluppo sociale, verranno illustrati alcuni concetti come Business Inclusivo, Innovazione Frugale e Approccio Jugaad, che aiutano a coniugare le logiche del settore privato con le esigenze dei paesi in via di sviluppo.
L’incontro, che ripercorrerà virtualmente le principali tappe che caratterizzano i processi di co-creazione, ha l’obiettivo di fornire un esempio concreto di sviluppo di prodotto, alternativo alle logiche attuali, dove l’innovazione viene posta al servizio di esigenze e problemi reali espressi in contesti svantaggiati.
Contrariamente ai paesi occidentali, in questi paesi si registrano ancora alti tassi di fertilità. È per questo che i lavori si concluderanno con la presentazione di ‘Kokono’, un prodotto sviluppato da De-LAB per risolvere alcuni problemi legati alla prima infanzia nel continente Africano.
Model after Models: reversing up the innovation pyramid
panel in
Labour versus labour. Rethinking work in a digital society – 27-28 aprile 2016 – Fabbrica del Vapore, Milano
per
New Craft
padiglione di
21° Triennale
Qui il programma aggiornato di
Labour versus labour. Rethinking work in a digital society
“Rovesciare la piramide dell’innovazione significa riflettere sui processi di design del prodotto immaginandoli come un dialogo tra Nord e Sud del Mondo, al fine di evidenziare come le diversità sociali ed economiche influenzino la cultura di progetto riuscendo a generare innovazione inclusiva.
La sezione è curata da De-LAB (www.delab.it), rappresentante italiano del BOP Global Network. Models after Models svilupperà i temi della Reverse Innovation (Govindarajan e Trimble, 2012), teoria che considera la scarsità di risorse come un potente driver di innovazione a partire dal Sud del Mondo fino a diffondersi nelle economie più avanzate.”
“Reversing The Innovation Pyramid involves reflection upon product design viewed in terms of a dialogue between the North and the Global South, with the aim of highlighting how social and economic diversity influences the culture of the project and can generate inclusive innovation. This section has been entrusted to De-LAB (Italian focal-point of Base of The Pyramid – BOP – Global Network).
Models after Models develops the theme of Reverse Innovation (Govindarajan and Trimble, 2012), a theory based upon the opportunities of using scarcity of resources as a driver of product innovation generated in the Global South and replicated in advanced economies.”
————