(Il video è visibile anche nel nostro account in Vimeo)
La gestione e risoluzione di conflitti territoriali nei processi di localizzazione di opere percepite come impattanti per l’ambiente e la salute umana necessita di nuovi strumenti e spazi di confronto indipendenti, o comunque codificati, ma non necessariamente ingessati da norme stringenti.
Alla luce degli esiti insoddisfacenti che alcuni processi partecipativi avviati negli ultimi decenni hanno manifestato, e dovendo gestire i conflitti spesso innescatisi, Regione Lombardia si chiede quali soluzioni siano proponibili e quale arena oggi risulti adeguata per raggiungere risultati rapidi ed efficaci nell’interesse generale.
Per rispondere a queste domande, anche attraverso l’ascolto di esperienze e strumenti attivati in altri contesti (italiani ed europei) in tema di democrazia deliberativa, Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile) ed Éupolis Lombardia hanno organizzato il convegno “Oltre i conflitti ambientali. Dalla partecipazione alle deliberazione“, che si è svolto a Milano il 15 ottobre 2015, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
In altre parole con questa giornata, si è voluto leggere i conflitti ambientali nella prospettiva della democrazia deliberativa. Da una logica oppositiva a una argomentativa e di confronto.
Piero Bassetti, presidente di Fondazione Giannino Bassetti e di Associazione Globus et Locus, è intervenuto verso la fine per una conclusione che mostrasse criticità e prospettive. Ne rendiamo disponibile la videoripresa (in alto a questa pagina).
Per gli altri interventi si veda il canale di Éupolis Lombardia in YouTube.
———————–