In conclusione della pausa estiva e all’approssimarsi del nuovo anno accademico, ci sembra utile riepilogare l’intensa pubblicazione video di speech, lecture e incontri che da ottobre 2014 a luglio 2015 ha caratterizzato la nostra attività online, come specchio, anzi estensione, di un periodo della Fondazione Giannino Bassetti che possiamo considerare particolarmente ricco di visioni sulla responsabilità dell’innovazione.
Moltissimi sono gli speakers coinvolti nelle tante attività che abbiamo ideato, o cui abbiamo collaborato in modo attivo, e pensiamo che molti tra gli interventi pubblicati siano degni di particolare attenzione.
Dato che gli argomenti toccati sono molteplici e gli attori provenienti da campi apparentemente distanti, questo post vuole riepilogarli lasciando a voi la curiosità di andare a cercare quel che potrebbe esservi sfuggito nel corso del tempo.
La pagina prosegue con la presentazione degli eventi e degli speakers.
In ogni caso considerate che nella colonna destra di ogni pagina del sito (si escludano le homepage) trovate due campi di ricerca (per speakers e per evento) che vi indirizzano a tutti i video che abbiamo reso disponibili in più di 15 anni di attività.
INDICE:
1. “LE IDEE E LA MATERIA” (>Vedi), un laboratorio al Politecnico che ha visto sfilare dieci speakers d’eccezione (>vai alle specifiche)
2. “LEGGERE IL PRESENTE, GUARDARE LONTANO” (>Vedi), un dibattito tra Gianfelice Rocca, Piero Bassetti e Eugenio Massetti (>vai alle specifiche)
3. “PREMIO ÉUPOLIS” (>Vedi), l’intervento di Piero Bassetti alla ricezione del premio (>vai alle specifiche)
4. “QUANDO L’INNOVAZIONE FA LA DEMOCRAZIA” (>Vedi), un dialogo e un dibattito sulla nuova forma del lavoro, le tecnologie additive e il nuovo artigianato (>vai alle specifiche)
5. “OPEN DATA: COSA SONO E COME (RI)USARLI” (>Vedi), la giornata di studi per fare il punto sulla complessa questionde degli Open Data (>vai alle specifiche)
6. “WAVE. COME L’INGEGNOSITÀ COLLETTIVA STA CAMBIANDO IL MONDO” (>Vedi), un progetto articolato tra esposizione e incontri, un mese di intensa quotidiana attività (>vai alle specifiche)
LE IDEE E LA MATERIA
Tra ottobre e dicembre 2014 si è svolto al Politecnico “Le idee e la Materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?” un particolare laboratorio durante il quale si sono svolte numerose lectures di personalità di spicco nel campo del design, della scienza e dell’innovazione divise secondo tre parole chiave: “Estensione” “Osmosi” “Inclusione”.
L’iniziativa, nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Per “Estensione” abbiamo pubblicato le lectures di:
– GIUSEPPE TESTA (Istituto Oncologico Europeo)
– PIETRO CECINI (Project leader di Roadrunnerfoot)
Per “Osmosi” abbiamo pubblicato le lectures di:
– MICHELANGELO PISTOLETTO (Artista – Fondazione Michelangelo Pistoletto), con interventi di Giulio Ceppi, Paolo Naldini e Veronica Cardullo
– CLINO TRINI CASTELLI (Designer), con intervento di Giampiero Bosoni.
– CHRIS BANGLE (designer – Chris Bangle Associates) e ROBERTO CINGOLANI (Istituto Italiano di Tecnologia), con intervento di Giulio Ceppi.
– MAURIZIO MONTALTI (designer – Officina Corpuscoli), con intervento di Marinella Ferrara
Per “Inclusione” abbiamo pubblicato le lectures di:
– RAYMUNDO SESMA (Artista), con intervento di Fortunato D’Amico.
– TIZIANA MONTERISI (Nova civitas / Fondazione Pistoletto ‘Il riso come materiale’) e MARCO BAUDINO (Future Power, ‘Biogas ed energie a impatto zero’), con interventi di Fortunato D’Amico e Marinella Ferrara.
– MARC AUGE (Antropologo) e STEFANO MARZANO (Architetto e designer), con un intervento di Giulio Ceppi.
LEGGERE IL PRESENTE, GUARDARE LONTANO
All’inizio di dicembre 2014 il dibattito “Leggere il presente, guardare lontano. Innovazione tra artigianato e medium tech” – promosso da Museimpresa, Assolombarda e Fondazione Giannino Bassetti – ha aperto la tredicesima edizione della Settimana della cultura d’impresa.
Nella sede del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il direttore Fiorenzo Galli ha introdotto un dibattito inedito tra Gianfelice Rocca (presidente di Assolombarda), Eugenio Massetti (presidente Confartigianato Lombardia) e Piero Bassetti (presidente di Fondazione Giannino Bassetti) con la conduzione di Luca Orlando (Sole 24Ore).
– GIANFELICE ROCCA (presidente di Assolombarda), EUGENIO MASSETTI (presidente Confartigianato Lombardia) e PIERO BASSETTI (presidente di Fondazione Giannino Bassetti) con la conduzione di Luca Orlando (Sole 24Ore) e l’introduzione di Fiorenzo Galli (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci).
IL PREMIO ÉUPOLIS
Il “Premio Éupolis Lombardia 2014” è stato assegnato a Piero Bassetti, primo Presidente di Regione Lombardia e attuale Presidente di Globus et Locus e di Fondazione Giannino Bassetti. Il Premio viene assegnato ogni anno a persone o a soggetti pubblici e privati che, nella loro attività, si siano distinti per aver promosso in maniera esemplare lo sviluppo della conoscenza a supporto del buon governo.
– PIERO BASSETTI (Presidente di Globus et Locus e di Fondazione Giannino Bassetti).
PICCOLE GRANDI IDEE. QUANDO L’INNOVAZIONE FA LA DEMOCRAZIA
Il 26 gennaio 2015, sotto l’egida di Camera di Commercio di Monza e Brianza, Piero Bassetti (presidente di Fondazione Giannino Bassetti) e Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino) sono stati protagonisti nel workshop “Piccole e grandi idee italiane. Quando l’innovazione fa la democrazia” alla Reggia di Monza, nello spazio dedicato al Triennale Design Museum. Il dialogo è stato seguito da un dibattito dove sono intervenuti makers, operatori nel campo delle nuove tecnologie e nuove modalità di produzione.
– MASSIMO BANZI e PIERO BASSETTI. Aperture istituzionali di Carlo Edoardo Valli (Presidente Camera di commercio di Monza e Brianza), Carlo Abbà (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza), Gigi Ponti (Presidente della Provincia di Monza e Brianza) e Gianni Barzaghi (Presidente di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza). Dibattito con interventi di Antonetta Carrabs (presidente della Consulta di Monza e Brianza per la Cultura e i Beni Culturali), Davide Crippa (Ghigos Ideas), Venanzio Arquilla (Politecnico di Milano), Luca Metta (OPS Italia), Umberto Rega (Responsabile Servizio Formazione presso Confartigianato Varese) e Massimo Carrier Ragazzi (MAGA Animation Studio).
OPEN DATA: COSA SONO E COME (RI)USARLI
In febbraio 2015 si è svolto un workshop sull’utilizzo e riutilizzo dei dati aperti, Open Data, presso la Facoltà di Scienze politiche economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano.
– ANGELA SIMONE (Fondazione Giannino Bassetti), GUIDO ROMEO (Wired e DirittoDiSapere), DANIELE CRESPI (Lombardia informatica), OMBRETTA INGRASCI’ (RiSSC Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità), FIORELLA DE CINDIO (Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Milano), VINCENZO SMALDORE (Openpolis) e NICOLA GHIRARDI (Cineca).
WAVE. COME L’INGEGNOSITÀ COLLETTIVA STA CAMBIANDO IL MONDO
La mostra-progetto di BNP Paribas “Wave. Come l’ingegnosità collettiva sta cambiando il mondo” di cui Trivioquadrivio ha curato l’edizione italiana, ha visto Fondazione Giannino Bassetti impegnata a collaborare al palinsesto, coinvolgendo molti tra i suoi interlocutori e mettendo in comune le reti di spazi e contatti consolidate in questi anni.
Una mostra, 24 laboratori, più di 850 partecipanti, 115 relatori, 12 sedi ufficiali. Tutto in un mese. Questa è stata Wave a Milano.
Abbiamo reso disponibili le riprese di alcuni degli eventi:
– MARGHERITA FRONTE (giornalista scientifica, Fondazione Giannino Bassetti), FRANCESCA FEDELI (presidente di Fight the Stroke), FABIO FISCALETTI e CLAUDIA SONNINO (casa editrice EDRA-LSWR), nell’evento “Condividere la salute” associato alla lecture di GIUSEPPE TESTA.
– ENRICO ANNACONDIA (AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive), MAURO COLOMBO (FaberLab Varese), STEFANO MAFFEI (Politecnico di Milano), PAOLO MANFREDI (Confartigianato Imprese), GIANCARLO ORSINI (Open BioMedical Iniziative), CRISTINA TAJANI (assessore allo Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano) e PAOLO ZANNENGA (Diotima Society) nell’evento “Makers, dalla bottega leonardesca all’artigiano digitale“.
– ANGELA SIMONE (giornalista scientifica, Fondazione Giannino Bassetti), MASSIMO LABRA (Professore di botanica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, fondatore dello spin-off Fem2 ambiente), ALBA L’ASTORINA (Responsabile Comunicazione progetto Space4Agri, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente IREA – CNR, Milano) e GIUSEPPE TIPALDO (Università di Torino) nell’evento “Co-creare la scienza. Dal public engagement alla citizen science“.
– MASSIMIANO BUCCHI (Università di Trento), ALBERTO CAVALLI (Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte), GIOVANNI LANZONE (Fondazione Italia Patria della Bellezza), STEFANO MICELLI (Fondazione Nord Est), LUCA PONZIO (Hatadefinizione) e ALBERTO TOFFOLETTO (NCTM Studio Legale), introdotti da FRANCESCO SAMORE’ (Fondazione Giannino Bassetti) nell’evento “Quando l’ingegnosità collettiva incontra la bellezza“.
– MUHAMMAD YUNUS (padre del social business e del microcredito) e MARC GOSSELIN (Presidente e Amministratore Delegato di Danone S.p.A) nell’evento “Le multinazionali e la social innovation“.
Tutti i video sono affiancati da fotografie e sono parte del vasto archivio che Fondazione Giannino Bassetti ha reso disponibile nel corso degli ultimi sedici anni, frutto degli eventi che abbiamo ideato o sostenuto. Vi si trovano tra gli altri testimonianze di Bruno Latour, Sheila Jasanoff, Michael Bruch, Dan Sperber, Chris Anderson… Al momento è un giacimento di 365 video e quasi 3000 fotografie.
Nel sito, dove normalmente sono raccolti all’interno degli articoli, i video si possono ritrovare grazie ai campi di ricerca, per ‘Speaker’ o per ‘Evento’, nella colonna destra di ciascun post. Oppure si possono vedere, classificati per album o per gallerie, nei nostri account in Vimeo (i video) e in Flickr (le fotografie). Buona visione a tutti (sono graditi i feedback).
—————