(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)
Nel campo della medicina e della salute è in corso una innovazione dello stato delle cose che vede sempre più protagonisti sia i pazienti, nel loro percorso di cura, che i medici nella volontà e nella necessità di dover condividere le proprie conoscenze al fine di migliorare le terapie e giungere a diagnosi più precise.
Questo processo riguarda anche la ricerca perché sempre più spesso i grandi progetti sono svolti in condivisione fra gruppi importanti e numerosi di ricercatori e scienziati (si veda ad esempio il progetto Genoma).
Nell’incontro “Condividere la salute”, curato e moderato da Margherita Fronte, giornalista scientifica collaboratrice di Fondazione Giannino Bassetti, sono stati affrontati i due punti di vista del paziente e del medico: hanno parlato Francesca Fedeli, presidente di Fight the Stroke, una associazione che si occupa di bambini colpiti da ictus perinatale, e due rappresentanti della casa editrice EDRA-LSWR, Fabio Fiscaletti, business development director e Claudia Sonnino business development manager.
La registrazione dell’incontro che qui pubblichiamo è stata suddivisa in tre parti:
1. Introduzione di Francesco Samorè (Fondazione Giannino Bassetti), apertura di Margherita Fronte (Fondazione Giannino Bassetti) e intervento di Francesca Fedeli (Fight the Stroke)
2. Intervento di Fabio Fiscaletti e Claudia Sonnino (EDRA-LSWR)
3. Dibattito
Qui sotto qualche fotografia dell’evento:
(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)
——————–