I prossimi giorni Roma sarà il punto d’incontro europeo per l’innovazione grazie a due eventi che insieme coprono l’intero ventaglio degli interessi di chi in questi anni si è occupato di nuove tecnologie e nuove forme del lavoro. Sono l’Innovation Week e la Maker Faire Rome (The European Edition).
L’Innovation Week, che si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre, sarà “a place for innovators, coders, hackers, makers, futurists, financers, and anyone who has a story to tell about how the future could be.” Promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Asset Camera, l’Innovation Week toccherà temi quali: Open Hardware, Social Innovation, Maker City, Social Democracy, Sharing Economy Open Data, Impact Bonds.
Incorporati nel ricco programma, vi sono due eventi internazionali per la prima volta in Europa: il Personal Democracy Forum e l’Open Hardware Summit.
Nel sito della RAI economia uno speciale con numerose interviste tra cui quelle ai due curatori della Maker Faire, Massimo Banzi e Riccardo Luna, curatore anche del programma di Innovation Week.
Che questi eventi siano in stretta continuità con un movimento globale di persone, accadimenti e cambiamenti, si coglie anche dal fatto che chiusasi la settimana, dal 6 al 12 si svolgerà l’Innovation Week di San Francisco.
Maker Faire Rome, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, è alla sua seconda edizione e sarà di casa all’Auditorium Parco della Musica ideato da Renzo Piano, che si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio villaggio dell’Innovazione di 70.000 mq. E’ un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda Speciale Asset Camera.
All’Opening Conference, dal titolo “Let’s Make! (A Better World)”, tra i keynote speakers, oltre a Massimo Banzi ci saranno Dale Dougherty, uno degli ideatori di Maker Faire, il guru Cory Doctorow, l’astronauta Samantha Cristoforetti, l’economista Mariana Mazzucato, che spiegherà perché anche questa “rivoluzione senza permesso” ha bisogno di uno Stato innovatore, e il cyborg artista Neil Haribisson.
Maker Faire è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano. E’ quindi un evento che oltre ad essere momento di ritrovo per un movimento, è anche una festa per famiglie dove particolare attenzione (ben 2000mq) viene dedicata ai bambini; è un progetto conscio di avere infine un forte valore politico.
——————-