Giovedì 5 giugno 2014 si è tenuta a Milano la tavola rotonda “Attualità dell’idea di impresa responsabile e declinazioni possibili nella città contemporanea” nella cornice di una giornata dedicata all'”eredità di Adriano Olivetti e l’idea di impresa responsabile nella città contemporanea“.
Il convegno, organizzato da INU Istituto Nazionale di Urbanistica, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, fa parte di un ciclo di incontri titolato “Ripensare il passato reinventare il futuro“.
Con l’introduzione di Luca Imberti (INU Lombardia), Piero Bassetti (Fondazione Giannino Bassetti), Vittorio Biondi (Assolombarda, Settore Competitività territoriale, Ambiente ed Energia), Patrizia Gabellini (Istituto Nazionale di Urbanistica) e Marco Vitale (Economista d’impresa, qui il suo abstract), hanno ripensato il passato per reinventare il futuro.
Può la lezione olivettiana costituire ancora un riferimento? Come sono cambiati produzione e lavoro, impresa e spazio civile e i loro rapporti reciproci? E poi, quale ruolo può svolgere oggi l’impresa nel disegno di un futuro sostenibile, con quali vincoli, prospettive e opportunità nella duplice appartenenza al mondo globale e a un territorio? A queste e ad altre domande la riuscita tavola rotonda ha provato a dare risposte.
Rendiamo disponibili le video riprese (qui sotto e in Vimeo) e alcune fotografie (in fondo pagina e in Flickr).
I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo
Le foto sono anche visibili nel nostro account in Flickr
—————–