Torna a Milano Frontiers of Interaction (FOI), “spettacolo ibrido” che innesta musica, installazioni interattive, laboratori, incontri ad un convegno internazionale mutato in evento.
È un momento esperienziale da cui, chi ne sa cogliere il flusso, può estrarre veramente molte cose: sapere, piacere, incontri.
Più che rivolgersi a coloro che vengono chiamati “game changers”, sembra essere un evento che vuole radunarli, perché normalmente non solo gli speakers sono figure di eccellenza internazionale, ma gli stessi frequentatori sono persone che ne condividono lo spirito, spesso la genialità e in alcuni casi i destini.
FOI è un evento che ha precorso i tempi, li ha descritti in anticipo, e ancora si pone al di sopra delle dinamiche locali mantenendo uno sguardo proiettato estremamente in avanti.
Quattro gli ambiti sotto esame:
MEDIA REVOLUTION
Dove si celebra la morte del telecomando, icona del rapporto con la televisione che presto verrà superata. Al suo posto tablet e smartphone inseriti tra il televisore e il divano.
NOMADIC TECHNOLOGIES
I telefoni cellulari hanno ridisegnato le nostre abitudini . Un pezzo di plastica che in un decennio è diventato un oggetto così personale da integrare con la nostra memoria, rendendoci prototipi di cyborg.
AUTOMOTIVE RELOADED
Le automobili hanno segnato il nostro futuro per tutta l’epoca industriale. Le auto volanti non sono arrivatee e dopo tutto abbiamo capito che non ne abbiamo bisogno . Il futuro che stiamo vivendo è andato altrove e le auto hanno risposto di conseguenza.
DESIGN THOERIES WITH A PRODUCT
L’Interaction Design (IxD) e lo User Experience Design (UX) sono i campi portatori del ripensamento delle metodologie di progettazione, rinnovando il legame con il prodotto per rinnovare il mondo.
Frontiers of Interaction è un format prodotto da Frontiers Conferences.
FOI torna a Milano il 24 e 25 ottobre 2013 al MiCo – Milano Congress in via Gattamelata, 5 – Gate 14
#FOI13
“Forget the status quo. Welcome game changers.”
Alleghiamo il “video recap” di Frontiers of Interaction 2012.
————-