Oltre cinquanta imprese hanno risposto all’Avviso di concorso per l’iniziativa «REALIZZARE L’IMPROBABILE. Artigianato, nuovo nome del lavoro».
Con piacere comunichiamo l’elenco di quelle che saranno raccontate dai professionisti del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Obiettivo del film è far conoscere a un vasto pubblico il valore innovativo e peculiare del lavoro artigianale, descrivendolo – tramite le storie, i volti e le voci delle aziende protagoniste – come patrimonio d’avanguardia della cultura d’impresa italiana, opportunità di sviluppo economico e di impiego per le nuove generazioni.
Aziende selezionate:
Azucena
Bagatti Bronzisti
Berto Salotti
Carlo Panzeri
Design Glass CF
Franco Totino
Galbiati Natale
GV di Villa
Legatoria Codina
Maga Animation
Millepercento
Mumble Mumble
Piotto torneria
Piper Lux
Roadrunner Engineering
Rossi Lorenzo
Studio FM vetrine
TG Stampi
Tresoldi & Casiraghi
Vetreria Cinquanta
La commissione composta dagli enti promotori del progetto, riunitasi il 18 luglio 2013, ha inoltre ritenuto all’unanimità di conferire una menzione speciale a:
Metal Sistem
Consorzio Premax
Anch’esse saranno dunque protagoniste del film.
A breve i curatori Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker contatteranno ciascuna impresa, insieme al regista del Centro Sperimentale di Cinematografia, per concordare le date in cui effettuare le riprese.
Nei primi mesi del 2014 saranno organizzati eventi pubblici per promuovere l’opera, animati dagli enti che hanno sostenuto il progetto e aperti alla partecipazione delle aziende rappresentate.
Ringraziamo tutti gli imprenditori che hanno risposto all’Avviso di concorso.
L’iniziativa è promossa da:
Fondazione Giannino Bassetti
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Monza e Brianza
Credito Valtellinese
Confartigianato