Cari lettori, naviganti, collaboratori, dopo sei anni stiamo rinnovando il nostro sito.
Ogni volta si tratta di riscoprire come abitare un luogo in internet che riesca a mantenersi vivo durante le diverse stagioni della rete e, allo stesso tempo, fare in modo che sia espressione di una realtà complessa come quella di Fondazione Giannino Bassetti.
Si tratta di essere stabili ed elastici.
Stabili per essere ritrovati, reperibili e ricercabili; elastici per modellarsi ai linguaggi, ai sistemi e agli ambienti che continuamente nascono, spariscono, cambiano nel web.
Stabili per offrire a coloro che seguono la Fondazione un luogo in cui identificarsi; elastici per permettere al fluire del pensiero di utilizzare ogni strumento offerto dalla rete.
I problemi che ci siamo trovati di fronte rispetto al lontano 2006 (data del varo dell’attuale forma del sito) sono stati completamente differenti.
Abbiamo voluto rispondere a sette istanze poste dallo sviluppo sia dell’attività della Fondazione che della rete web.
– maggiore reperibilità delle informazioni relative alla Fondazione e all’imprenditore di cui essa onora la memoria, Giannino Bassetti
– migliore gestione delle tipologie dei visitatori del sito
– problematiche e opportunità derivanti dalla stratificazione temporale dell’attività, per la sua mole e il suo valore
– problematiche relative all’orientamento del navigante rispetto alla molteplicità degli stimoli provenienti dal web
– risposta alle nuove modalità di fruizione del web (social networking eccetera)
– correzione di alcune criticità rilevate nell’analisi della frequentazione del sito
– appealing grafico e uniformità dell’immagine coordinata della Fondazione
Le nostre risposte vorremmo possiate scoprirle spostandovi meglio nel sito e nella cloud; altrimenti potete trovarle in gran parte descritte nella pagina “Guida al sito”, che speriamo raccolga più curiosi che effettivi lettori in difficoltà.
Cari lettori, naviganti, collaboratori, dopo sei anni ci stiamo rinnovando e chiediamo il vostro parere. Il nuovo sito è ancora in beta-test e vi proponiamo di andare a visitarne le pagine. Troverete gli stessi articoli proposti in modo leggermente diverso, e molti altri modi per reperirli.
Mandateci i vostri commenti, pareri, idee: ci saranno molto utili!
Partite pure dalla home (www2.fondazionebassetti.org – link non più attivo), da lì potrete subito raggiungere anche la citata guida e una breve storia del sito (pagine che non abbiamo linkato per non rovinarvi la sorpresa).
(Aggiornamento del 18 novembre: accogliendo alcuni dei vostri suggerimenti abbiamo apportato numerose modifiche alla home page, ottimizzando i link e migliorando i testi. Grazie! Continuate a mandarci le vostre opinioni e i vostri suggerimenti)
——————–
(Foto: Onda nel mare di tomcorsan da Flickr)