“Milano Design, Realizzare l’improbabile” è un progetto che tira un filo rosso tra la grande tradizione del design italiano e le più recenti interpretazioni del mestiere del designer. Attività che obbliga a condurre un vero e proprio laboratorio di pensiero, che permetta al progetto stesso di evolversi.
Il 7 luglio 2011, si è svolto l’ultimo appuntamento, in ordine di tempo, di un processo che si vorrebbe potesse continuare e crescere con altre “edizioni”. Dopo lo spettacolo di Laura Curino1 al Piccolo Teatro di Milano, le borse di studio della Domus Academy2, il progetto web d-Thinking Café3, è stata la volta del convegno presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano.
Un convegno che ha visto i posti della sala delle Esposizioni non bastare per tutto il pubblico arrivato puntuale, e che ha avuto la partecipazione di personalità sia del design milanese e internazionale, che di esponenti politici impegnati nella crescita di Milano come polo di attrazione culturale ed economico.
Oltre ai relatori previsti sono intervenuti gli assessori della nuova giunta di Milano Stefano Boeri e Cristina Tajano, in apertura il primo e nei saluti finali il secondo.
Dell’evento, oltre a ricordare il programma4, possiamo rendere disponibili:
– Il testo dell’introduzione di Piero Bassetti (qui sotto5, in Issuu6, o scaricabile in pdf7)
– il video (qui sotto8 e in Vimeo9),
– alcune delle slides proiettate durante le relazioni dei casi (qui sotto10 e in Slideshare11, possono guardarsi mentre si segue il video)
– il video introduttivo (qui sotto12 e in Vimeo13)
– le fotografie (in Flickr14).
Infine linkiamo il video proiettato durante la relazione di “Segno Italiano” che, ovviamente, se guardato nelle riprese fatte in sala non può essere goduto nella sua giusta qualità (in Vimeo15).
——————————————-
Il TESTO dell’introduzione di Piero Bassetti:
——————————————-
VIDEO del convegno (in nove parti):
1. Introduzione di Piero Bassetti
2. Saluti e introduzioni ufficiali
3. Video iniziale
4. Stefano Maffei, Manolo De Giorgi, Carlotta Iesi
5. Ettore Lariani, Augusto Pirovano
6. Luisa Collina, Giovanni Lanzone, Stefano Maffei, Carlo Brunetti
7. Claudio Moderini, Domenico Rocca, Alberto Nespoli
8. Emilio Genovesi, Paolo Rizzato
9. Marco Monti, Claudio Dell’Era, Stefano Mirti, Cristina Tajani, Piero Bassetti
——————————————-
Le SLIDES:
——————————————-
Il VIDEO introduttivo: