Il libro di Nassim Nicholas Taleb "Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita" pubblicato nel 2008 a ridosso dell’ultima grande crisi, ha acceso ovunque la discussione sulla prevedibilità degli eventi.
La Fondazione Bassetti, che si occupa di Responsabilità nell’Innovazione, in passato ha pubblicato molti post e articoli sul rischio e sulla prevedibilità; in particolare ha stimolato molte opinioni sulla validità o meno del Principio di Precauzione.
Con questo post vogliamo segnalare l’articolo di Ignazio Licata pubblicato agli inizi di giugno nel suo blog in nova100 per il Sole 24ore dal titolo "I Cigni Neri sono poi così neri? Taleb, De Finetti e la Probabilità".
La teoria di Taleb ha avuto grande impatto sul nostro modo di vedere le cose, considerando che le problematiche poste dalle innovazioni più impattanti, come le nanotecnologie, le bioingegnerie e la robotica, riguardano proprio scenari poco confortanti di imprevedibilità e impossibilità di visione dei confini di azione.
Licata con questo articolo ci aiuta ad affrontare in modo critico la visione del Cigno Nero affiancando al pensiero di Taleb, le teorie del matematico e filosofo Bruno De Finetti che offrono un punto di vista ulteriore e altrettanto interessante.
Oltre all’articolo di Licata, si può procedere nella lettura con altri due articoli usciti molto tempo prima, sempre per nova100, di Luca De Biase e Guido Romeo, richiamati in "Taleb: la crisi era un cigno bianco".
All’interno del nostro sito invece consigliamo di andarsi a rivedere questi articoli e da lì seguire i riferimenti nella colonna sinistra.
La società mondiale del Rischio e la negazione dei pericoli
Informazione e comunicazione nella prevenzione dei rischi e delle calamità (di Angela Simone)
Progresso e responsabilità: il passaggio dalla scienza alla tecnologia (di Giuseppe O. Longo)
Devo? Posso? (diaBlogo di Tommaso Correale Santacroce)
Responsible Innovation / Sustainable Innovation (di Jeff Ubois)
Bibliografia sul Principio di Precauzione (di Gavino Zucca)
Jacques Testart e il Principio di precauzione
La società del rischio
——————–
(foto: Black Swans di marj k da Flickr)