Nell’ambito del progetto “Milano Design, Realizzare l’improbabile” c’è un territorio fisico, rappresentabile sulle carte geografiche, e uno intangibile – la rete – in cui Fondazione Bassetti e Pdma Southern Europe stanno costruendo il Design Thinking Cafè, luogo dove sedimentare contributi internazionali e locali e porli in dialogo con i saperi legati alla complessità e all’innovazione. Paolo Zanenga e Federico Della Bella hanno costruito lo spazio concettuale e strutturale dove questi contributi potranno sedimentare.
Il sito d-thinking cafè coltiva l’ambizione di ripensare la tradizione del design di Milano, facilitando la convergenza di contenuti multidisciplinari, al fine di costruire una ricca e diversificata comunità impegnata intorno a questo problema. Milano, capitale del design industriale dagli anni ’60, può essere protagonista del design thinking, rivedendosi in modo ampio e parzialmente ridefinito, in grado di andare oltre ai soliti cerchi e “piccoli mondi”.
Rendiamo disponibile in un breve video, l’incontro che a riguardo, abbiamo avuto con Paolo Zanenga proprio nei giorni del Salone del Mobile e del Fuorisalone, giorni in cui Milano si pone come indicatore delle nuove linee di pensiero riguardo al design.
Paolo Zanenga ci parla del progetto del sito d-thinking café.
—————–
(immagine: Diotima Diagram Description di Paolo Zanenga dal sito d-thinking cafè)