Tra il 4 e il 6 maggio 2011 a Padova, si terrà la terza edizione del convegno di Neuroetica, dal titolo “Le neuroscienze incontrano le altre discipline“.
A oltre dieci anni dalla “decade del cervello“, l’ultima del ‘900, il dibattito sulle neuroscienze è diventato imprescindibile per ogni ramo del sapere. Anche grazie alle tecnologie di brain imaging è oggi possibile conoscere i presupposti fisiologici degli stati mentali e dei comportamenti umani. La strada da percorrere è assai lunga, ma i tempi sono maturi per porre nuove domande su temi fondamentali: l’etica, l’estetica, la teologia. L’Università di Padova e le fondazioni Sigma Tau e Giannino Bassetti promuovono la terza edizione del convegno scientifico che vede i protagonisti della ricerca confrontarsi su neuroetica, neuroestetica e neuroteologia. Si può misurare la coscienza? A cosa serve l’arte? Cosa accade nel cervello durante l’esperienza mistica? Il libero arbitrio è una categoria da superare? All’evento, organizzato da Andrea Lavazza e Giuseppe Sartori, interverranno, tra gli altri: Enrico Alleva, Edoardo Boncinelli, Chiara Cappelletto, Gilberto Corbellini, Mario De Caro, Lamberto Maffei, Alberto Oliverio, Adina Roskies, Amedeo Santosuosso, Andrea Soddu.
I lavori si apriranno mercoledì 4 pomeriggio con una tavola rotonda dal titolo “Neuroscienze e religione”, cui parteciparanno Giacomo Canobbio (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Milano), Gilberto Corbellini (Università La Sapienza, Roma), Franco Fabbro (Università di Udine), Alberto Oliverio (Università La Sapienza, Roma), Piergiorgio Strata (Istituto Nazionale di Neuroscienze); modera Marco Mozzoni (Brainfactor).
A seguire vi saranno le presentazioni di poster per giovani ricercatori.
Giovedì 5 e venerdì 6 saranno scanditi da quattro sessioni con i titoli: “Neurofilosofia. Un nuovo modo di pensare?”, “Misurare la coscienza e gli stati di incoscienza”, “Neurodiritto. Un nuovo modo di giudicare?”, “Neuroestetica. Una nuova prospettiva sull’arte?”.
Come l’anno scorso sarà possibile seguire il convegno in diretta da questo sito, andando nella pagina dedicata. I materiali e il registrato saranno poi disponibili successivamente sia attraverso le pagine di questo sito, che attraverso gli account della Fondazione Bassetti in Slideshare, Vimeo e Flickr.
Comitato promotore:
Andrea Lavazza
Giuseppe Sartori
Neuroetica. Le neuroscienze incontrano le altre discipline
Incontri su Neuroscienze e società
III Edizione
4-6 Maggio 2011
Aula Nievo
Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, Padova
—————–
(foto: Head caps di Spigoo da Flickr)