Giovedì 3 febbraio 2011 presso la galleria della Fondazione Forma per la Fotografia verrà presentato il libro “Il talento dell’impresa. L’impronta rinascimentale in dieci aziende italiane” edito da Nomos.
Il volume, a cura di Giovanni Lanzone e Francesco Morace con le fotografie di Martino Lombezzi, racconta per scritti e immagini “il corpo e l’anima” di dieci aziende italiane, scelte da un gruppo di ricercatori dell’associazione The Renaissance Link. Le aziende individuate si distinguono, in questo momento storico, per il loro modo di fare impresa: “la passione per il fare, il rispetto per l’armonia e il senso del bello, l’attenzione al territorio in cui si opera, una leadership illuminata che abbia attenzione anche agli aspetti culturali del creare e produrre, il ricorso all’uso dei talenti più diversi nella realizzazione del prodotto.
Tutti quei valori, insomma, che nacquero nel Rinascimento, e che vennero poi largamente ripresi e coltivati nella grande stagione del design italiano del secondo dopoguerra.”
La metodologia usata per descrivere le aziende scelte rasenta lo studio antropologico utilizzando tecniche diverse e integrate: il reportage fotografico, l’analisi sociologica, la riflessione sulle tendenze evolutive e sull’eredità impegnativa che ci arriva dalla storia del nostro Paese.
La presentazione del libro “Il talento dell’impresa” a Forma sarà l’occasione per discutere del rapporto tra la fotografia e la comunicazione istituzionale, commerciale e d’impresa.
———–
giovedì 3 febbraio 2011 ore 18.30
FORMA
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 ,
20136 Milano
IL TALENTO DELL’IMPRESA. L’IMPRONTA RINASCIMENTALE IN DIECI AZIENDE ITALIANE edizioni NOMOS
a cura di Giovanni Lanzone e Francesco Morace
Fotografie di Martino Lombezzi